Pollo allo yogurt indiano
Lo so, fa caldo e vi chiederete ( ancora) come faccio a cucinare con queste temperature :)

Per la partita di domenica sera – la finale dei mondiali- mi è stata fatta una specifica richiesta, equo scambio “vieni a casa nostra a vedere la partita sul mega schermo ma devi portare un buon piatto” :-) lo schermo era davvero mega!!
Potevo dire di no??

Così pentola in rame alla mano, mi sono data da fare, ed il bello è stato uscire con la casseruola piena di pollo allo yogurt!! Qualche passante ha sollevato il sopracciglio.
Secondo piatto di carne, che arriva dall’india (potete anche utilizzare del petto di pollo) ma con i fusi trovo che resti un pò più morbido.

Moghlai murgh

fusi di pollo grammi 500
yogurt intero dl 2,5
zenzero fresco grattuggiato 2 cucchiai
uva sultanina grammi 20
aglio 3 spicchi
cipolla 1/2
anacardi grammi 40
gherigli di noce grammi 30
mandorle sgusciate grammi 30
cardamomo verde 3 bacche
stecca di cannella 1/2
semi di papavero grammi 30
ghee grammi 60
curcuma 1 pizzico ( mia variante)
sale q.b.

Fate ammorbidire in una tazza con dell’acqua calda l’uva sultanina, per circa 20 minuti..
Nel frattempo frullate l’aglio sbucciato e lo zenzero con due cucchiai di acqua

Scaldate il ghee ( io ho sostituito con 3 cucchiai di olio e.v. di oliva) in una casseruola capiente, e unitevi la cannella, la cipolla tritata e le bacche di cardamomo intere.. lasciate rosolare, quindi aggiungete le noci tritate, le mandorle e l’uva sultanina.
Unite a questo punto il pollo e lasciatelo dorare uniformemente..unite il frullato di aglio e zenzero, lo yogurt e un pizzico di sale; coprite e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti.
Aggiungete i semi di papavero, gli anacardi tritati e mescolate bene il tutto, coprite e fate cuocere per altri 10 minuti.