Il tempo passa troppo in fretta. I mesi estivi sono volati via troppo velocemente e ora siamo pronti (forse) per il cambio dell’ora, anche quello già operativo ahimè. Le giornate si accorceranno, e come ogni anno inizieremo a contare i giorni che mancano al prossimo cambio d’ora, a Marzo 2015. Se devo essere sincera aspettavo questo periodo. Amo l’autunno con i suoi colori, la brezza del mattino quando esco in bici per andare al mercato a fare la spesa. È arrivato il momento di tirare fuori il cappellino e le sciarpe calde, se non voglio ritrovarmi con una bronchite ;-)))
Questo esperimento di salsa da servire con il pesce realizzata con il Bimby ci è piaciuto molto. Il Mersault è uno dei miei vini bianchi preferiti e si abbina egregiamente al rombo chiodato.
Dose per 4 persone
Salsa al Mersault
vino bianco ( per me Mersault ) 100 grammi di vino bianco
latte intero 150 grammi
scalogno 1
burro 20 grammi (1 cucchiaio)
amido di mais 2 cucchiaini
sale
pepe
Nel bimby, tritare lo scalogno, 3 secondi, velocità 7
Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere il burro e insaporire, 3 minuti, velocità 1 a 100°.
Versare il vino bianco e far sfumare senza misurino 8 minuti, velocità 1, 100°.
Unire l’amido di mais, rimettere il misurino e frullare 20 secondi, velocità 5.
Unire il latte, frullare, velocità 5.
Aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per 5 minuti, velocità 3 a 90°.
Tenere in caldo. Nel frattempo preparare il filetto di rombo:
Scaldare una padella, dovrà essere ben calda, aggiungere una noce di burro. Quando inizia a cambiare leggermente colore mettere il pesce (solitamente per queste preparazioni non lo passo nella farina, (rimane più leggero). Cuocere fino a quando sarà leggermente dorato da entrambi i lati. Non salare, aggiungere solo una macinata di pepe e servire con la salsa ben calda e un calice di Mersautl, ovviamente.