carré di maiale in crosta di sale.. lezione di cucina

Santa polenta! Anzi, no.. san porcello :)
Siamo arrivati a Settembre (finalmenteeeee) con temperature adatte alla cucina, al forno, ai fuochi accesi per ore intere! Così ho creduto di farvi cosa gradita pubblicando una delle ricette che ha riscosso molto, molto successo durante i corsi di cucina della stagione 2009/2010, terminati alla fine di Luglio.
Ho anche in serbo un’altra ricetta di carne, il famoso (per chi sa la storiella :D) agnello alla provenzale con verdure, che preparai durante il pranzo di Ferragosto, a cui ha partecipato anche Alex + consorte .Con lei ho trascorso dei bei momenti di relax e con lei faccio sempre delle belle chiacchiere di cucina ( e non solo!!)

carré di maiale (6 costine) 1
scalogni 3
citronella 3 gambi
spicchi d’aglio 2
dragoncello 1 mazzetto
salsa di soia (shoyu più delicata) 80 ml
vino bianco 300 ml
olio e.v.di oliva 100 ml
sale grosso-se possibile integrale- 3 kg (ma per scrupolo arrivate a 4)

come cuocere il carré di maiale :)

il giorno prima pelate l’aglio e gli scalogni. Frullate il tutto con l’olio d’oliva e la salsa di soia. Tritate finemente i gambi di citronella e mescolateli al composto precedente.
Bucherellate l’arrosto su tutta la superficie con la punta di un coltello, massaggiatelo con il composto a base di aglio, poi avvolgetelo nella pellicola. Conservate in frigo per 10/12 ore.
Il giorno dopo mettete l’arrosto in una teglia da forno. Bagnate il sale grosso con il vino*, sistemate il mazzetto di dragoncello sull’arrosto, poi copritelo con il sale (l’arrosto non si deve vedere) Per questa operazione consiglio una teglia capiente e profonda. Cuocete in forno per 1 ora e 45 a 160° (solito discorso per la cottura in forno: i tempi variano da forno a forno. Quindi, in questo caso dovendo far cuocere la carne a puntino, considerate piuttosto 15′ in più!)
Servite direttamente in tavola, tagliando la crosta di sale davanti agli ospiti.
*n.b. potete anche coprire l’arrosto di sale e poi bagnarlo con il vino, l’operazione risulterà molto più semplice.

che dite, a vedere la foto qui sotto il carré di maiale è piaciuto oppure no ??? :-))
So (dalle pagine di FB) che gli allievi hanno ripetuto più volte questa ricetta. Pur non amando la carne alla follia vi assicuro che questo metodo di cottura è davvero strepitoso, e lascia il carré morbido, succoso e saporito.

Alla fine del maiale in crosta di sale

ringrazio per le fotografie piero gennusa, allievo del corso di cucina del giovedì sera :)