Piselli, fave, agretti, spinacini, asparagi selvatici, erbe, fiori. Maggio è il mese che più di ogni altro annuncia la Primavera in tavola con le sue primizie e possiamo dare libero sfogo alla fantasia, creando ricette e abbinamenti gustosi e leggeri.
Nelle precedenti settimane ho creato due ricette con Riso Aroma Gallo e chi le ha assaggiate mi ha dato un positivo riscontro su entrambe e anche questa devo dire che è stata molto apprezzata.

Questo sistema di cottura è quello che più preferisco per il riso Aroma e per tutte le tipologie di riso a chicco lungo dal profumo intenso.

#sponsoredbyRISOGALLO

dose per due persone

riso Aroma grammi 120
feta grammi 30
zafferano in pistilli q.b.
curcuma la punta di un cucchiaino (da sciogliere nel brodo o nell’acqua)
piselli cotti al vapore (sbucciati) due cucchiai
acqua naturale, se preferite brodo vegetale leggero 4 dl
olio e.v. di oliva
sale
pepe

il tocco in più: una spruzzata di essenza di Bergamotto sul piatto prima di servire il riso donerà una piacevole nota agrumata alla ricetta.

scaldare l’olio in una padella capiente, tostare il riso. Aggiungere il brodo vegetale (oppure acqua naturale) + un pizzico di curcuma e mescolare bene.
aggiungere il sale, i pistilli di zafferano, metà dei piselli. Coprire con un coperchio e cuocere per 6-7 minuti.
a metà cottura aggiungere ancora dell’acqua se necessario. Mescolare bene e coprire con il coperchio.
terminare la cottura (circa 12 minuti)
aggiungere un cucchiaio di olio e.v. di oliva, mantecare.
aiutandovi con un coppa pasta di forma rettangolare (per dare al riso la forma che vedete nelle foto) distribuire il riso nei piatti, compattare con un cucchiaio prima di togliere il coppa pasta.
servire con la feta tagliata a pezzetti (oppure sbriciolata), i restanti piselli, una macinata di pepe nero e un filo d’olio e.v. a crudo

Versione vegana: sostituire la feta con una crema di mandorle (si acquista nei negozi di cibi biologici), che userete per mantecare il riso prima di servire in tavola.

E voi come cucinate Aroma ?

Riso Gallo Aroma con piselli zafferano e feta

*Post realizzato in collaborazione con Riso Gallo*