Spaghettone Matt Felicetti con paillettes di tartufo bianco

A Dicembre sono andata a trovare Paolo Montanaro ad Alba, una visita molto interessante ed istruttiva nell’azienda di famiglia, Tartuflanghe. Sono un’amante dei tartufi, sia di quello bianco, il Re raffinato, ma anche quello nero non mi dispiace, anzi, credo che sia più versatile e adattabile ad una cucina semplice e allo stesso tempo che denota un certo carattere.
Ho rivisto Paolo e sua moglie a Identità Golose a Febbraio e ho avuto il piacere di assaggiare una serie di piatti preparati con i prodotti di Tartuflanghe, tra cui anche le Paillettes di tartufo bianco, nella super attrezzata cucina a vista allestita per l’occasione e gestita dal team del ristorante dell’hotel Bulgari di Milano: ragazzi giovani all’opera. Tra i vari prodotti utilizzati per creare le ricette, anche queste Paillettes di tartufo bianco che domenica a pranzo ho deciso di abbinare ai miei amati spaghettoni Matt Monograno Felicetti.

Paillettes di tartufo bianco: è il primo burro al tartufo di origine 100% vegetale. Il tartufo utilizzato è totalmente disidratato attraverso una tecnica altamente sofisticata inventata da Tartuflanghe nel 2010. Grazie a questa nuova tecnica, il tartufo si conserva al meglio, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche che gli consentono, una volta sbriciolato sul piatto caldo a fine preparazione, di sprigionare il suo inconfondibile aroma.

So bene che ormai dovrei pensare alle Primizie, ma avendo questa delizia in frigorifero secondo voi cosa avrei dovuto fare? Assaggiarla, ovviamente!
Con il burro che è rimasto credo che preparerò delle uova al padellino!

"

La ricetta è presto fatta: mentre cuocete gli spaghettoni al dente (grammi 160), aprite la confezione di Paillettes di tartufo bianco, scolate la pasta, condite con un pizzico di burro e poi una volta serviti nel piatto, una bella grattata (abbondante) di paillettes al tartufo, una macinata di pepe e…. gnam!  :)

paillettes di tartufo bianco

Foto e testi sono protetti da © – Ogni riproduzione è vietata