Spaghetti Fabbri salsiccia di Bra e zucchine

Come spesso succede mi scordo le ricette nel limbo del blog! Fosse la prima che dimentico di pubblicare nella stagione giusta.. :((( Purtroppo le zucchine che vedete in foto sono un bel ricordo di agosto, ahimè! Ma ho ripetuto la stessa ricetta, mettendo al posto delle zucchine dei saporiti topinambur e devo dire che l’abbinamento è riuscito alla perfezione.. Anche perché, cuocendo, i topinambur formano una cremina deliziosa, che amalgama alla perfezione la pasta..
Ricordate: verdure, ortaggi e frutti di stagione! Sempre! anche l’inverno ha i suoi meravigliosi frutti, tanti frutti, basta saperli cogliere.. Ne godrà la salute, il portafoglio e anche la gola!

Spaghetti Fabbri grammi 160
salsiccia di Bra grammi 100
topinambur 150 grammi (ben puliti e tagliati a fettine)
aglio 1 spicchio
sale & pepe q.b.
olio e.v.di oliva taggiasca 2 cucchiai
noce moscata 1 pizzico

eliminate il budello alla salsiccia, preparate una padella con un paio di cucchiai di olio e fate soffriggere a fuoco basso lo spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio e mettete in padella i topinambur. Fate cuocere per circa 6/7 minuti. A questo punto aggiungete la salsiccia e cuocete per qualche minuto, ma non troppo per evitare che si asciughi eccessivamente (potrete sostituire la salsiccia di Bra con salsiccia di maiale). Spegnete e tenete da parte.
Fate cuocere la pasta al dente, scolatela e saltatela nella padella con i topinambur e la salsiccia e il pizzico di noce moscata.
Se gradite, potete aggiungere una bella grattata di ricotta salata.
La versione estiva con le zucchine è praticamente identica, cambia solo la stagione! :o)))