Risotto con corallo di Capasanta Timo e fave fresche

Sempre più voglia di primavera in cucina, voglia di cibi freschi e croccanti… Dopo il pranzo di Pasqua avevo avanzato dei coralli dalle Capesante servite come antipasto… Così per il nostro piccolo brunch per il giorno di Pasquetta ho dato un’occhiata in frigorifero e tirato fuori due cose (coralli e fave) + una super odorosa dalla mia piccola riserva personale sul balcone… naaaaa non pensate male, dai! Solo del Timo, ma profumatissimo! Mi piacerebbe possedere un pezzetto di terra, dove poter coltivare erbe mediche, fiori, ortaggi e frutti.. un bel sogno.Per ora non si avvererà perché all’orizzonte non vedo case con giardino! :(((  mi accontento e quando posso fuggo (mi reco) da chi il giardino lo ha.. :o) Lilliiiiiiiiiiiiii!!!

dosi per 4

riso Carnaroli (Cascina Veneria) grammi 320
scalogno 1/2
fumetto di gamberi 1 litro
coralli di Capasanta 4
fave fresche (piccole e tenere) una manciata, sbucciate
Timo fresco 3 rametti (tritato finissimo)
sale di Guerande q.b. (se necessario)

fate soffriggere leggermente lo scalogno tritato nell’olio… aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto.. Aggiungete poco per volta il fumetto di pesce, sempre mescolando.. continuate ad aggiungere fumetto… quasi alla fine della cottura mettete i coralli di capasanta e le fave.. mescolate bene.. per ultimo aggiungete il timo tritato, due cucchiai di olio e.v.di oliva (al posto del burro) e mantecate… servite subito..
N.B.Ho aggiunto un pizzico di sale di Guerande alla fine perché il fumetto gi gamberi che ho utilizzato era stato preparato senza sale, ma non sarà necessario se il vostro risulterà saporito al punto giusto!
Amo molto le capesante, ma di solito evito di servire il corallo, perché ha comunque a io avviso un sapore molto forte… così ho pensato che fosse perfetto per un risottino dell’ultimo minuto…
P.s. sto pensando alle registrazioni di Casa Alice… che non ho visto ieri! chissà che spasso.. :o)

Risotto con corallo di Capasanta Timo e fave fresche