Pulao di noci e anacardi

Questa ricetta è tratta dalla serata di cucina indiana (Passaggio in India) del 28 Aprile, in collaborazione con Slow Food Torino. Mi ritengo fortunata perché, durante queste cene, incontro sempre persone appassionate e attente a tutto quello di cui si parla (grazie a Eric Vassallo) ma anche a tutto quello che viene cucinato (grazie Sandra!). Difficilmente avanziamo qualcosa. Credo sia un segnale positivo, no? :-))
Pulao (Pilaf) di noci e anacardi. Ho recuperato una piccola porzione per le foto del post, anche perché in questo periodo sono stata molto lontana dalla mia macchina fotografica. Mannaggia, mi piace così tanto fare foto, eppure il tempo non basta mai. :((

La ricetta sembra difficile, ma in realtà non lo è. Diventa complicata quando dovete prepararne una porzione per 25 persone! Ma se siete ben organizzate, si può fare senza alcun problema.

Dosi per 4 persone

riso basmati grammi 240
gherigli di noce grammi 40
anacardi grammi 40
olio di semi 2 cucchiai
cipolla rossa 1
aglio 1 spicchio grande
carote 2 (se grande 1)
semi di cumino 1 cucchiaino
alloro 1 foglia
semi di coriandolo 2 cucchiaini
cardamomo verde 4/bacche
coriandolo fresco 1 ciuffetto
brodo vegetale 5 dl
sale & pepe

tenete a mollo il riso per 30 minuti. Intanto fate soffriggere in un tegame con l’olio, l’aglio schiacciato, la cipolla tritata e la carota lavata e tritata.
Scolate il riso, versatelo nel tegame e unitevi i semi del cumino, del coriandolo e le bacche del cardamomo. Cuocete il tutto per un paio di minuti, mescolando continuamente.
Unite il brodo vegetale. Aggiungete la foglia di alloro e mescolate. Aggiustate di sale. Portate a ebollizione. A questo punto abbassate al minimo, coprite con un coperchio e fate sobbollire a fuoco basso per circa 10 minuti, senza mescolare.
Togliete il tegame dal fuoco e fate riposare per 5 minuti. Eliminate l’alloro e le bacche del cardamomo. Unite le noci e gli anacardi tritati grossolanamente.
Servite ancora caldo in un vassoio o in coppette di ceramica riscaldate, decorando con il coriandolo tritato.

Stampa la ricetta: Pulao noci e anacardi

La prossima serata con Slow Food è prevista per il 14 Luglio. Indovinate il tema?? ;-))

Cucina indiana, do you like?