Fusilli di Kamut con calamaretti arrosto olio argan | Zacapa 23

Dopo l’antipasto della scorsa settimana, studiato appositamente per l’abbinamento ai Rum Zacapa, oggi è il turno del primo piatto. Ho pensato ad un piatto poco complesso ma dalla spiccata aromaticità, grazie all’olio di Argan e alla salsa di soia che riesce a dare alla pasta la giusta nota sapida e il pomodorino la giusta acidità.
A noi questi fusilli sono piaciuti e trovo che si abbinino molto bene al Rum Zacapa 23.

I Rum Zacapa invecchiano nella città di Quetzaltenango, sugli altipiani del Guatemala, ad un’altitudine di 2300 metri sul livello del mare. Le botti che ospitano i rum sono realizzate in pregiato rovere bianco, ed in precedenza vengono utilizzate per far invecchiare Bourbon whisky e sherry, e vengono ospitate nella “Casa sopra le Nuvole”, il luogo scelto da Lorena Vasquez, la Master Blender di Zacapa da 22 anni, come il luogo perfetto ( e secondo me magico ) per l’invecchiamento del rum.

per due persone

fusilli di Kamut Monograno Felicetti grammi 200
calamaretti spillo grammi 200 (puliti e lavati e asciugati bene)
pomodorini piccadilly un manciata, tagliati in quattro
olio di argan q.b.
salsa di soia q.b.
pepe

Abbinamento:  Rum Zacapa 23 Solera Gran Reserva

In una pentola capiente portare a ebollizione l’acqua per la cottura della pasta.
Scaldare un cucchiaio abbondante di olio di argan in una padella, far scaldare bene. Aggiungere i calamaretti (che dovranno essere asciutti) alzare la fiamma, mescolare bene. Aggiungere la salsa di soia, far insaporire i calamaretti. Aggiungere i pomodorini piccadilly solo un minuto prima di spegnere il fuoco.
Cuocere la la pasta e scolare al dente, trasferire nella padella con i calamaretti, saltare un minuto.
Servire subito con una macinata di pepe nero.

Fusilli di kamut, calamaretti arrosto| Zacapa 23