Fettuccine di Campofilone Fior Fiore con cipolla rossa acciughe e mandorle

Fettuccine di Campofilone Fior Fiore con cipolla rossa acciughe e mandorle

Amo i primi piatti semplici, leggeri e gustosi. Amo sperimentare nuovi abbinamenti. Per questo particolare formato di pasta, le Fettuccine di Campofilone, ho pensato che un condimento realizzato con le cipolle rosse fosse perfetto: le prime cipolle dolci e succose comprate al mercato, una nota sapida decisa con le acciughe e, a sorpresa, la nota aromatica più delicata con una spolverata di mandorle di Sicilia. A volte per prendere per la gola gli ospiti non bisogna preparare dei piatti troppo elaborati, basta scegliere gli ingredienti adatti.

Fettuccine Campofilone Fior Fiore Coop

per due persone

fettuccine di Campofilone Fior Fiore Coop grammi 180
cipolla rossa di Tropea una grande (o 3 medie) affettare molto sottile
acciughe sott’olio (o sotto sale) 4-6 a seconda della grandezza + 2 per decorare i piatti (facoltativo)
mandorle (pelate) finemente tritate, un cucchiaio abbondante
olio e.v. di oliva
sale e pepe

Cipolla rossa Tropea
Le Fettuccine di Campofilone

mettere a bollire abbondante acqua in una pentola.
Nel frattempo preparare il condimento: in una padella scaldare due cucchiai di olio, aggiungere le acciughe e, con l’aiuto di una forchetta, scioglierle (alzare poco la fiamma).
Trasferire la cipolla affettata nella padella, insaporire e lasciare cuocere per circa 15/20 minuti, fino a quando sarà morbida e lucida. Aggiustare di sale se necessario e aggiungere una bella macinata di pepe nero.
Cuocere le fettuccine, scolare bene e aggiungere alla padella con il condimento. Saltare brevemente, aggiungere le mandorle finemente tritate e servire subito.
Astuzia: le mandorle renderanno più dolce e delicato il piatto, sembrerà condito con del formaggio ma sarà una vera sorpresa per i commensali scoprire che non lo è.

Padella Fettuccine Campofilone