pubblicità!

 

Il bacon e la zucca!

qui e qui!! E molte altre… :-))Ho fatto una bella scorta e mezza zucca è ben ancorata sul nostro nuovo balcone, per la gioia della gatta grassa… che ci gira intorno incuriosita… ;-))) Ricetta super classica (chi non ha mai fatto una crema di zucca??) e per questa versione ho preferito dare un tocco sapido al sapore dolce della zucca con una fettina di bacon croccante…

Grazie alla nuova pentola a pressione Domina di lagostina sono riuscita a preparare la crema a tempo di record…cottura 5 minuti+il tempo di attesa apertura pentola, dedicato ad allestire il tavolo per il nostro brunch domenicale…una fatica immensa, direi!

Pentola a pressione,questa sconosciuta (almeno per me) !Mi sono talmente incuriosita all’uso di questo attrezzo che ho fatto alcune ricerche e ho scoperto che.. I primi esperimenti risalgono al 1600 e i prototipi agli inizi del 900..La cottura in questo tipo di pentola si basava sulla formazione di pressione all’interno della stessa.I prototipi (cui ho accennato prima) furono testati all’inizio del secolo scorso… purtroppo con scarsi risultati. Solo verso i primi anni 50 le prime “vere” pentole a pressione furono immesse sul mercato.Nonostante i pregiudizi è entrata nell’uso quotidiano di molte famiglie:velocità di preparazione e la possibilità di cucinare con pochi grassi.

zucca tagliata a cubetti 600 gr –cipolla 1-aglio 1 spicchio- olio e.v.di oliva 2 cucchiai- brodo vegetale 1/2 litro – sale & pepe q.b.- noce moscata 1 pizzico-bacon 4 fette

preparate tutti gli ingredienti, fate soffriggere la cipolla tritata e l’aglio con l’olio… aggiungete la zucca tagliata a dadi aggiustate di sale un pizzico di pepe,fate insaporire e aggiungete per ultimo il brodo.Chiudete il coperchio e fate cuocere per circa 4/5 minuti,dal momento del sibilo.Terminata la cottura frullate la zucca con un mixer ad immersione (con una una grattatina di noce moscata); fate rosolare in una padella il bacon fino a renderlo croccante.

Servite la crema di zucca con uan fetta di bacon in tazze da cappuccino o come ho fatto io,in tazzoni da colazione!Le nostre sono un ricordo del Grand Bazar di Istanbul.. ceramiche artigiane dell’Uzbekistan… ;-)))

Non dimenticate di dare un’occhiata al sito di Lagostina, nella sezione concorso! modalità:1-avete una pentola a pressione (che non deve essere necessariamente una lagostina)? 2-Avete una ricetta creativa e sfiziosa da proporre? Allora il concorso fa per voi! In palio premi super… in un clic saprete quali! ;-)))

Crema di zucca e bacon