Conchiglioni Felicetti con toma Lou Bergier Fiandino

Goloso!! questo è il mio periodo goloso :) Sarà dovuto al freddo e all’inverno, quello vero, che ci accompagna ormai da più di un mese.. Così via libera a piatti ricchi, caldi e, appunto, golosi. Quella che vedete in foto è la nostra pasta di ieri, domenica 31 Gennaio. Dovevamo salutare il primo mese di quest’anno in modo degno! P.s. Premetto, oltre la pasta solo un’insalata dopo!!
Verrà il tempo light, per ora un bel piatto di pasta un paio di volte a settimana (a pranzo) possiamo concedercelo ;-)
N.b. Per la cronaca oggi qui siamo a -7?!?!?! :-O

dosi per due persone

conchiglioni Pastificio Felicetti grammi 200
toma Lou Bergier grammi 50 tagliata a cubetti
salsiccia grammi 100
sale&pepe
concentrato di pomodoro
aglio 1 spicchio
olio e.v. di oliva

per prima cosa preparate il condimento. In un padella fate cuocere per qualche minuto la salsiccia tagliata a tocchetti. Appena sarà rosolata aggiungete un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro e l’aglio vestito. Aggiungete uno o due cucchiai di acqua e mescolate per insaporire. Per un sugo ancora più goloso aggiungete anche un cucchiaio di olio e.v. di oliva. n.b.(potrete anche metterlo assieme alla salsiccia, inizio cottura)
Fate insaporire per qualche minuto, coprendo con un coperchio.
In una pentola capiente cuocete la pasta, scolatela molto al dente. Trasferitela nella padella con il condimento, mescolando delicatamente. Riempite i conchiglioni con i tocchetti di salsiccia, mettete il tutto in una pirofila e prima di infornare ( forno già caldo a 200°) per 4/5 minuti, aggiungete la toma tagliata a cubetti.
Sfornate e servite subito!!

La toma Lou Bergier (la mia nella versione Pichin) è un formaggio a latte crudo, a pasta pressata con lieve occhiatura. L’uso del caglio vegetale Kinara ™ la rende speciale: morbidissima da cruda, si presta alla cottura in modo egregio, soprattutto per piatti da passare in forno, tanto che a Savigliano, nella pizzeria Bucefalo la utilizzano per una vera pizza vegetale al 100%, al posto della mozzarella. Non vedo l’ora di poter fare un salto dai fratelli Ricatto (Andrea&Federico).

Toma Lou Bergier