pane-in-cassetta

È una di quelle ricette che ti cambiano un brunch o la prima colazione della domenica.  Cosa c’è di meglio di un paio di fette di pane in cassetta appena sfornato, tiepidino con due uova al bacon? O magari potete utilizzarlo per un tè delle 5!
La cosa fantastica è che una volta provato il pane in cassetta home made, non potrete più farne a meno!
Farcire i panini per il pic nic con questo pane? Spalmarli di una deliziosa marmellata di fichi fatta in casa o un abbondante strato di crema gianduia?? Eccomi! Sono pronta!

farina 0
grammi 650
lievito di birra grammi 25
latte intero 4 dl
olio e.v.di oliva ligure grammi 42
miele 1 cucchiaino
zucchero semolato 1 cucchiaino
sale 1 cucchiaino e 1/2
tuorlo 1
olio e.v.di oliva per lo stampo

sciogliere il lievito in poco latte tiepido. Unire 50 grammi di farina, il miele e lo zucchero..Versare la farina rimasta, il sale e l’olio in una ciotola capiente ( o in un robot) e unire il composto con il lievito e il miele; amalgamate tutti gli ingredienti aggiungendo il latte rimasto. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti ( nel robot per 5/7 minuti) fino a che non risulterà morbido e elastico ma non appiccicoso. Formate una palla, ungetela leggermente d’olio e mettetela in un recipiente coperta con un canovaccio umido per circa 2 ore.
Ungete con dell’olio uno stampo di cm 30×10 con un pennello, lavorate per un paio di minuti l’impasto e trasferitelo nello stampo. Spennellate la superficie con il tuorlo e fate lievitare per un’altra ora.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 minuti, sformatelo e proseguite la cottura in forno per circa 7/10 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e poi servite.

nota: di solito per rendere il pane più morbido uso mettere una ciotola piena d’acqua nel forno.