Sesam bread!

Pane croccantino e morbido allo stesso tempo…preparato per il nostro delizioso tè delle cinque di qualche settimana fa…. ;-))
E’ da un pò che penso alla pasta madre.. mi ci devo dedicare con la dovuta calma!! La ricetta c’è, manca solo la voglia di prepararla.. scusa mara!! ;-))))

farina di frumento grammi 450
lievito di birra secco grammi 15
zucchero 1/2 cucchiaino
sale 1/2 cucchiaino
acqua tiepida 2,5 dl
olio e.v.di oliva 4 cucchiai
sesamo 4 cucchiai

tostate i semi di sesamo in una padella…setacciate la farina versatela in una ciotola con il lievito.Aggiungete il sale lo zucchero l’acqua e l’olio.Mescolate gli ingredienti con un impastatrice o con uno sbattitore elettrico…Lavorate per cinque minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Incorporate i semi di sesamo all’impasto copritelo e fate lievitare al caldo, per due ore.
Riprendete l’impasto e lavoratelo velocemente..mettetelo in uno stampo (oliato) 30×12 e lasciate lievitare ancora (al caldo) per circa 45/50 minuti.
Spennellate la superficie con dell’acqua,cospargete con i semi di sesamo rimasti e fate cuocere in forno (già caldo 160°) per 45 minuti.
n.b.Ricordate di sistemare nel forno (prima di accederlo) una bella ciotola di terracotta con dell’acqua…eviterà al pane di asciugarsi e permetterà il formarsi di una bella crosticina.

Durante la cottura la casa si riempirà di un bel profumo di pane caldo… E ua volta sfornato..pane burro e salame.. che volere di più??? :-PPPP