Broccoli cake!

ricetta salata tratta da Breakfast Lunch Tea-Rose Bakery” (Phaidon Press) di Rose Carrarini…. Non sono ancora stata da Rose Bakery a Parigi ma chi c’è stato racconta meraviglie e fino a qualche mese fa in un foodblog su 2 non si parlava d’altro…Un libro che ha fatto leggenda!!!
Quindi nella prossima gita parigina una tappa da Rose Bakery è d’obbligo..ho anche una cara amica da andare a trovare… “Daniela, mi ci porti“???

Di seguito vi riporto la ricetta integrale.. Rose ama molto il burro!! Io ho sostituito il burro con 300 grammi d’olio aggiungendone solamente 100 grammi .. risultato delizioso e un pò meno colesteroloso!
N.B.Ne verrà una dose formato famiglia, giusta da affettare e regalare in mini doggy bag agli amici!

ricetta originale….

burro non salato ammorbidito 500 g
broccoli tagliati a cimette 300 g
zucchero fine 100 g
uova 7
farina 0 setacciata 550 g
baking powder 1 bustina
curcuma 1 cucchiaino da tè abbondante
pepe di cayenna 1 pizzico
curry in polvere 1 cucchiaino da tè
sale ½ cucchiaino da tè

Preriscaldare il forno 180°C
Imburrare uno stampo di latta lungo cm 31 e foderarlo con della carta da forno. Sbollentate i broccoli per circa 3 minuti, scolateli ed eliminate l’acqua in eccesso. Lavorate il burro con una frusta finchè non diventa chiaro e cremoso.. a questo punto aggiungete lo zucchero continuando a lavorare il composto.. le uova una alla volta, mescolando continuamente. Mettete in una terrina il lievito, la curcuma, il pepe di cayenna, il curry ed il sale.Aggiungete le spezie alla miscela d’olio/burro e solo per ultima la farina,fate amalgamare…infine versate nello stampo. Spingere i broccoli nel composto, delicatamente..Io ne ho messi circa 200 g,allineandoli al centro dello stampo.
Cuocere per circa 45 minuti o fino a quando inserendo un coltello nel centro della torta, la lama non ne uscirà pulita.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di estrarre il cake dallo stampo.

Collage Broccoli cake