Bread (in) Pot!!!

Non è il nome con cui chiamo di solito il bel Brad (Pitt).. ma il pane che ho preparato per il nostro pranzo domenicale…. E’stata una bella giornata di esperimenti in cucina,amici in visita e tante chiacchere davanti ad un buon vino rosso…:-PP

Avevo trovato in giro per la rete parecchie ricette di cottura nei vasi di terracotta, quelli dei i fiori per intenderci… ma alla fine ho deciso di buttarmi e fare una prova tutta mia..E’comunque divertente guardare i commensali all’arrivo dei pani appena sfornati sulla tavola… visi stupiti e divertiti allo stesso tempo.. e non parliamo delle battute di spirito!” Ma dove pensi di essere,in un vivaio??'”

farina 0 grammi 500
lievito di birra secco grammi 15
zucchero 1/2 cucchiaino
sale 1/2 cucchiaino
olio e.v.di oliva 4 cucchiai
acqua naturale (tiepida) 250 ml
emmenthal grammi 150
tuorlo (da spennellare) 1

mescolate la farina al lievito e metteteli nel recipiente dell’impastatrice con lo zucchero,il sale l’olio e l’acqua..lavorate l’impasto per 4/5 minuti fino a quando risulterà liscio e morbido.
Trasferitelo in un recipiente unto d’olio per almeno 1 h e 1/2…
A questo punto riprendete l’impasto e a incorporate l’emmenthal.. lavorando l’impasto velocemente.
Trasferitelo in 4 vasi da fiori di terracotta oliati in precedenza… (n.d.b.ho usato anche due pot di terracotta che contenevano un delizioso budino di capra alla vaniglia,comprato a nice)..spennellateli con il tuorlo (diluito con un cucchiaio d’acqua).

Cuocete per circa 35/40 minuti in forno* già caldo a 190°.Controllato comunque sempre la cottura che può essere diversa per ogni forno..
*non dimenticate di mettere nel forno una teglia di terracotta con acqua per facilitare la cottura del pane.
Servite subito, accompagnato da caprini cremosi e qualche fettina di salame felino ( per chi può mangiarlo!)…