Quando fa molto caldo si tende a stare il meno possibile in cucina e a preparare piatti freddi o quasi. Il nostro problema sapete qual’è ? Ci piace la pasta e tanto. Così anche quando fa caldo non rinunciamo al piatto di spaghetti, penne, fusilli & C.
Se però ci mettiamo 5′ a preparare il condimento allora niente è impossibile!
Per oggi ho pensato ad un primo sfizioso, semplice da realizzare e con quel sapore particolare che solo il Conciato Romano può dare. In 20 minuti scarsi sarete a tavola con i vostri ospiti: una bella insalata rinfrescante di antipasto e una macedonia con del gelato alla crema o un sorbetto di melone per accompagnarla. E Buon #Ferragosto a tutti voi amici ;-)))
dose per 4 persone
spaghetti al nero di seppia Felicetti grammi 300
pomodorini piccadilly grammi 300, lavati bene
aglio uno spicchio, schiacciato
olio e.v. di oliva monocultivar Cipressino
Conciato Romano q.b.
peperoncino
sale e pepe
portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola capiente.
Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio e.v. di oliva, far insaporire con l’aglio. Aggiungere i pomodorini ben lavati e spaccati con le mani direttamente nella padella, aggiungere un pizzico di zucchero. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere al massimo per 4-5 minuti. Spegnere e coprire con un coperchio la padella.
Cuocere la pasta al dente, scolare e saltare in padella con i pomodorini piccadilly, un pizzico di peperoncino, un filo d’olio crudo e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Servire subito con un una grattugiata di Conciato romano.
In più, se piace, una grattugiata leggera di scorza di limone.
Felice Ferragosto a tutti, scappo in spiaggia a fare il bagno!
Che meraviglia, Sandra *_* !