Continua l’avventura di Un tocco di zenzero nella produzione di succhi homemade con essenzia. Mi sto divertendo un sacco a cercare nuovi e golosi abbinamenti. Poi da questo mese abbiamo la fortuna di avere a disposizione tanta buona frutta, tra fragole, ciliegie, nespole, succose e aspre al punto giusto. E poi via alle prime albicocche, e per le pesche dovremo attendere ancora qualche giorno.
A tal proposito sto elaborando un piccolo ricettario per gli amici di SiQuri, e su come utilizzare #essenzia.
Il succo di oggi è un carico di vitamine e sali minerali: carote, nespole, albicocche, ananas, pere e zenzero. Perfetto per proteggere la pelle dai primi raggi solari, con tanto betacarotene. Il colore arancio mi è sempre piaciuto, mette una sana allegria addosso!
dosi per circa 8 dl di succo, 4 bicchieri
mezzo ananas, pulito e tagliato a pezzi
nespole 8, a cui avrete tolto i semi (ricordatevi di non mangiarli per errore perché sono tossici!) divise a metà
albicocche 4
carote 6, ben lavate e tagliate a pezzi
pere 2, ben lavate e tagliate a pezzi
zenzero 1 pezzo, quantità a piacere (pelato e tagliato in due)
Lavare e mondare la frutta, tagliare a pezzi. Trasferire per comodità in un contenitore capiente. Azionare l’estrattore e inserire pian piano la frutta, cominciando dall’ananas, le carote, le pere, le nespole e per finire lo zenzero.
Riporre la brocca in frigorifero. Servire con qualche cubetto di ghiaccio alla frutta oppure liscio.
Idea in più : se volete dare al succo una leggera nota alcolica, quasi da aperitivo, aggiungete 2 cucchiai di Pastis o liquore all’anice. Noi di solito ci mettiamo qualche goccia di Acqualanca
Seguite SiQuri sulla pagina FB, dove troverete altre interessanti ricette e suggerimenti su come utilizzare al meglio #Essenzia
Post realizzato in collaborazione con SiQuri