post realizzato in collaborazione con T18– scelti dal sole
Qualcuno forse avrà letto su FB le mie vicissitudini con la gelatiera. Ahimè, mi sono fidata del mio naso e d’istinto non ho testato l’oggetto dei desideri (meraviglioso regalo dei miei genitori, targato 2010). Quindi, convinta che fosse della misura giusta per il mio freezer ho pensato di sistemarla nella dispensa, ripromettendomi di tirarla fuori ai primi caldi, per produrre gelati, sorbetti e ogni altra delizia :)
E invece resto con un palmo di naso e devo fare a meno della gelatiera. Il cestello non entra nel mio congelatore a cassetti :(
Così quando mi sono arrivate le deliziose pesche tabacchiera di T18 ho messo in moto il cervello e pensato a cosa realizzare per la nostra rubrica mensile, a tavola con T18.
La prima idea che mi è venuta in mente è stato un abbinamento con tartare di gamberi rossi. Poi però, visto che vi avevo già proposto il salmone con il melone lo scorso mese, ho deciso di realizzare dapprima un cremosissimo gelato (da gelatiera, sob!), poi all’ultimo ho optato per un più fresco stick con base pesche e yogurt. Perfetto per questi torridi giorni estivi!
per realizzare la base ho lavorato le pesche tabacchiera con dello yogurt greco, poco zucchero a velo e dello sciroppo alle rose. Perfetti per l’occasione i miei stampini da ghiacciolo made in Ikea.
ricetta x 6 stick alla pesca
pesche tabacchiera grammi 250
yogurt greco grammi 150
zucchero a velo 2 cucchiai
sciroppo alle rose 1 cucchiaio
lavare bene, asciugare le pesche (senza togliere la pelle). Eliminare il nocciolo interno. Tagliare a pezzetti. Trasferire nel frullatore con lo yogurt e lo zucchero a velo. Iniziare a frullare. Aggiungere lo sciroppo alle rose. Continuare a frullare per un paio di minuti. Riempire gli stampini da stick con il composto. A me ne è avanzato un pochino e ho pensato di utilizzare i bicchierini da finger food di plastica, con delle forchettine di legno. Non avevo palette da ghiacciolo in casa!
Far congelare per almeno una notte nel freezer.
Prima di servire, scaldare con le mani lo stampo del ghiacciolo.
Idea in più: ho trovato del ribes rosso al mercato. Credo che sia perfetto per preparare il prossimo stick alla pesca. Pensate che meraviglia, mordere e trovare tante palline rosse ghiacciate!
in allegato la tabella con i valori nutrizionali delle pesche: 190 mg di potassio (su 100 grammi). Un altro frutto adatto agli sportivi, che favorisce l’assunzione di potassio, soprattutto nei soggetti che necessitano assunzione di potassio nella dieta quotidiana. E poi solo 39 Kcal per 100 grammi. Perfette per chi deve mantenere la linea!
Con questi caldi è consigliato assumere quantità elevate di frutta e verdura per mantenere l’idratazione dei tessuti e ripristinare la perdita di sali minerali. E poi ditemi, chi di voi fa fatica a mangiare frutta e verdura? Io non potrei farne a meno!
Con la restante parte di pesche che mi è rimasta, credo preparerò una bella confettura. Vi terrò aggiornati!
Qui un’altra ricetta, datata 2007, che potrete realizzare con le pesche tabacchiera: un buon parfait :-)
Super proposta anti caldo, anti tristezza e salutare. Da allievo posso fare una proposta? Spero di sì. Io la velatura, dolce e polverosa, proverei a sostituirla con una liquida trasparenza.Diciamo un cucchiaio di miele di Asfodelo sardo,magari dell’amico Luigi Manias, che quest’anno mi ha detto di una produzione straordinariamente di altissima qualità. Sbaglio? Ciao Zenzerina, giorno bello. >:-)))))
fausto! ciao caro.. in realtà ho fatto anche la prova con il miele, solo che l’uomo di casa voleva il sapore + dolce :( e così mi ha detto di mettere zucchero.. io adoro il miele. Infatti la versione zenzerina è al miele! Tu nn sbagli mai caro :D
questi sono diventati i miei dolci preferiti con questo caldo, tempo di realizzazione minimo e godimento e frescura massima!
belliniiiiii ecco cosa devo comprare all’ikea!! Peccato che mio amrito sia andato lunedì :(
Oggi io riprovo a fare il gelato con i lamponi questa volta.
Fantastico. Non ho altre parole ^^
E’ proprio l’idea che ci vuole con questo caldo. Giusto ieri ho cercato inutilmente gli stampini da ghiacciolo. Voglia di freschezza a mille!
Sandra è perfetto!
davvero l’ideale per rinfrescarsi con gusto! che belle le fotografie!
Pensa che io queste pesche le ho trovate e mangiate in Provenza, manco a dirlo no?, sono fantastiche e se le trovo qui questa ghiacciolo lo faccio, l’uomo di casa adori i dolci con la frutta in particolare sorbetti e ghiaccioletti ;))
Baci mia mitica amica :)
Favolosi!! Il dolce perfetto adatto alla stagione estiva.
che buon gelato rinfrescante e tanto sano!!! yogurt greco e ciliege frufrullati e messi in freezer! stasera ne godrò… grazie!!!
che meraviglia! bellissima idea sandra, semplice, gustosa, bella da vedere e coccolosa :) per questo caldo!!! un bacione monny
Quest’anno sono pigrissima ed ho tanto da recuperare: domani provo i tuoi ghiaccioli :D
Ma quanto sono buone le pesche ?! La qualità tabacchiera non l’ho mai assaggiata ma l’ho annusata dal fruttivendolo e profuma da matti! bella soluzione senza gelatiera (che a me manca!). Copio e salvo
Pesche e yogurt greco è un binomio che straamo ma in versione “ghiacciolo” non l’ho mai provato…Visto che anch’io non ho un buon rapporto con la gelatiera…copio le tue dritte al volo!
Un saluto
simona
Idea spettacolare, le pesche saturnine sono sempre le mie preferite! E mi hai anche illuminata su dove reperire gli stampini da ghiaccioli ;) Bellissime anche le foto, grande Sandra.
A prestissimo ;)
ma che belli quei “gelatini”!!!
Peccato per la gelatiera però:((
Credo sia ora di rispolverare gli stampini da ghiacciolo, il tocco di sciroppo alle rose mi ha conquistato!
che bel rosa.
uffa. :-( ma la bestia non entra nel freezer neppure eliminando provvisoriamente uno dei cassetti?
sono le mie pesche preferite da quando le ho scoperte quasi per caso proprio qui all’elba anni fa!
complimenti anche per le tue nuove collaborazioni, io fra qualche giorno rientro, vacanze elbane finite per quest’anno…quasi con temperature da alta montagna! :-)))