Torta di farina di riso e castagne

Mentre vi scrivo (ore 10.30) sto assaporando l’ultima fetta di questa deliziosa torta! E devo dire che dopo 5 giorni è ancora buona (non solo perché ogni scarrafone è bello a mamma sua!) .
Al solito, avevo da finire un pacco di farina di riso in dispensa (dopo l’invasione degli ultracorpi a forma di farfalline, sgrunt!) e un avanzo di castagne secche cotte, rimasuglio della lezione del mercoledì-poi vi racconterò anche quella ricetta che in realtà non è dolce ma salata- e siccome qui non si butta via niente, eccomi con un dolce svuota dispensa o chiamatelo come volete, eliminavanzi!
Ah, dimenticavo. Ci sono anche i pinoli. Quindi ricorda alla lontanissima un castagnaccio.. ma proprio lontano eh.

farina di riso grammi 150
uovo codice 0 1
zucchero di canna grammi 140
castagne secche cotte grammi 160
burro grammi 50
pinoli una manciata
baking powder 1/2 bustina

accendete il forno a 180°

mescolate la farina con il baking powder e i pinoli. Sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, le castagne frullate e versate tutto nella ciotola della farina. Mescolate delicatamente.
Trasferite in una teglia rotonda a cerniera imburrata e infornate per circa 30/35 minuti o fino a quando, inserendo la lama di un coltello non ne uscirà asciutta.

Sfornate e servite tiepida, magari con un cucchiaio di confettura di marroni e un ciuffo di panna. Ora inizia a fare freddo e bisogna far scorta di calorie per l’inverno, giusto??
P.s. con questa ricetta avrei partecipato volentieri al Contest più morbido che c’è.. Mi sa che non posso, vero??!! Intanto iniziano ad arrivare le Vs prime ricette. Stra golose! La prossima settimana aggiorno il post burroso. Stay tuned!

Torta di farina di riso e castagne