Ginger cake!

Finalmente pubblico la MIA torta!!! Si proprio la mia torta…. Ginger cake… dopo tutto questo tempo mi sono decisa.. Qualche giorno fa,in cucina, ho fatto un pò di esperimenti… parevo maga Magò….. con il calderone acceso,i capelli dritti dritti e le pozioni da mescolare… ehehehehe… alla fine però la prova é riuscita discretamente bene…Tortina molto molto energetica… Al posto dello zenzero in polvere potete usare un pezzetto di radice fresca grattugiata… la renderà ancora più profumata e speziata….

farina per dolci grammi 250
mandorle 75 grammi
lievito per dolci 1 bustina
uova 6
zenzero in polvere 2 cucchiaini
zucchero grammi 200
burro grammi 100

portate il forno a 170°

frullate le mandorle fino a renderle molto fini,mescolatele alla farina,allo zenzero in polvere e al lievito. Separate i tuorli dagli albumi e frullate i primi con 100 grammi di zucchero, fino a renderli spumosi… montate a neve gli albumi con il restante zucchero.Sciogliete il burro.Mescolate il composto di farina e mandorle con i tuorli,il burro e infine con gli albumi montati a neve,facendo attenzione a non smontarli,lavorando il composto dall’alto verso il basso,delicatamente.

Imburrate uno stampo a cerniera,versatevi il composto e infornate per circa 35/40 minuti,coprendo la torta con della carta stagnola dopo circa 20 minuti per evitare che si colori troppo in superficie.
Sfornate fate raffreddare su una griglia e prima di servire,cospargete con dello zucchero a velo.
Zenzeroconsiglio:potete accompagnarla con una crema pasticciera profumata al limone…. ma attenzione..se siete a dieta,dimenticatevela!

Torta allo zenzero,