Riz Babol!

Lo sapevo e vi avevo avvisato anche su FB! Che i due giorni a Identità Golose della scorsa settimana avrebbero sicuramente prodotto degli esperimenti non autorizzati in cucina. E questo dolce folle ne è la prova. Incuriosita da una preparazione simile letta qualche giorno fa, ho deciso di lanciarmi nell’esperimento da piccolo chimico e provare a riprodurre la ricetta nella cucina di utdz. Beh, a dirvi la verità è stato molto divertente e non vedo l’ora di provare a fare altri giochetti gastronomici simili. L’estrazione della gomma arabica dal chewing gum rende il riso al latte un dessert davvero curioso ed originale. Tranquilli. In ogni caso la gomma vera e propria resterà attaccata alla pentola. Nel latte ritroverete il sapore ed il colore del big babol [confesso che da ragazzina era una delle mie ‘droghe’ preferite]

latte mezzo litro
big babol 5 (grammi 37)
zucchero grammi 25
riso baldo grammi 100

preparazione: tagliate i big babol in pezzi piccoli e metteteli nel latte, portate a ebollizione a fuoco dolce, continuando a mescolare. Il latte pian piano prenderà un bel colore rosato (oltre che il sapore dei chewing gum).
Per eliminare la gomma attendere che il latte sia freddo e filtrare con un colino a maglia fine.

Linea Bianca TVS

Ho utilizzato, per la bollitura, una casseruola della nuova linea Bianca in ceramica della TVS, azienda leader nel settore. La ceramica è uno degli ultimi ritrovati in fatto di soluzioni sane ed ecologiche per la cottura degli alimenti. Grazie al rivestimento Ceramit, la pentola è più resistente agli shock termici, ai graffi, alle abrasioni, più facile da pulire e, non ultimo, ecosostenibile.

Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente, scolatelo e mettetelo nella casseruola con il latte ai big babol e lo zucchero. Cuocete (su fuoco basso) per almeno 25/30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Composizione : distribuite il riso al latte in 4 vasetti, se possibile muniti di coperchio e servire subito. Noi abbiamo apprezzato il riso al latte tiepido. Da freddo non ci ha entusiasmato.

RICETTA DEDICATA AGLI ADULTI!

FAQ: qualcuno sicuramente si chiederà come ho fatto a pulire la pentola, dopo la cottura del latte con i big babol. :-) Semplice. Basterà riempire la casseruola di acqua freddissima. La gomma si staccherà facilmente dalle pareti della pentola. Con il rivestimento in ceramica la pulizia è stata un gioco da ragazzi ;-)))


Riso al latte e big babol!