Chocolate pound cake

Torta perfetta per una merenda golosa o un thé con le amiche (un altro!!)… la glassa allo sciroppo d’acero è profumata con caffè…. ad ogni morso un piacevolissimo crunch sotto i denti!
I colori sono quelli autunnali..arrivati anche tra i viali alberati della mia bella Torino…. adoro questa stagione .. e anche il freddo..d’altronde le stagioni sono 4 e dobbiamo viverle tutte!
Questa ricetta arriva dagli stati uniti… :-))) Bon appetit ha colpito ancora!

cioccolato fondente-pastiglie- grammi 150
farina 3 tazze (separate)
bicarbonato 2 cucchiaini
baking powder 1 cucchiaino
sale fino 3/4 di cucchiaino
burro (temperatura ambiente) 1 tazza
zucchero di canna 1 tazza e mezza
estratto di vaniglia 2 cucchiaini
sciroppo d’acero 1 cucchiaino
uova 4
buttermilk* 1 tazza
*la ricetta del buttermilk qui

glassa

zucchero a velo 1 tazza
sciroppo d’acero 2 cucchiai
burro 2 cucchiai
caffè espresso solubile (nescafè) 1 bustina = 1 cucchiaino e mezzo

portate il forno a 160 °

imburrata una teglia da ciambella (con cerniera) e infarinatela..
mescolate le pastiglie di cioccolato con due cucchiai di farina, eviterete così di ritrovarle a fondo teglia durante la cottura... ;-))

mescolate la farina con il bicarbonato il baking soda e il sale,mettete da parte… battete il burro con lo zucchero per 3/4 minuti fino a renderlo spumoso..aggiungete lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia..aggiungete un uovo alla volta,mescolando bene dopo ogni aggiunta… a questo punto mettete la farina in tre riprese,alternandola al butter milk, ma iniziando e finendo con la farina. Per ultimo aggiungete il cioccolato ..mescolate delicatamente il composto e trasferitelo nello stampo preparato in precedenza.
Cuocete il cake per circa 45/50 minuti e una volta sfornato fatelo raffreddare su una griglia…
Mentre raffredda preparate la glassa..fate sciogliere il burro e lavoratelo velocemente con lo zucchero a velo, lo sciroppo d’acero e il caffè solubile,fino ad ottenere una crema densa ma non liquida…ricoprite la torta con la glassa e lasciate che si addensi bene (ci vorrà circa 1 ora).