Pesche grigliate con gelato vaniglia e Crunchy lampone e timo

Un post dai colori estivi, visto che oggi a Torino ci sono circa 15° :)
Sorrido perché molti degli amici su twitter mi odiano, in quanto felice dell’arrivo di questa perturbazione dal nome alquanto curioso, Poppea.. Mah, si vede che i nostri metereologi la sera van giù di grappe e digestivi pesanti.
In realtà la ricetta è nata per refrigerare le allegre tavolate di amici sulla spiaggia. Ma nessuno ci vieta di proporla come light dessert per un dopo cena. O anche un pausa pranzo golosa. Non c’è limite alla fantasia, quindi gustatela dove e come più vi piace.
Poi è il dolce perfetto se amate la frutta e in particolar modo le pesche. Qualche tempo fa le avevo cotte al forno e servite con dei lamponi. Oggi invece ho pensato di rinfrescarvi il palato con dell’ottimo gelato, dei Crunchy Gli Aironi timo e lampone, un sentore di miele alla rosa e delle profumatissime e succose pesche di Volpedo.

Miele alla rosa e Crunchy lampone

Per il gelato avete un paio di soluzioni a disposizione:

1) se siete di fretta di certo non cercherete di prepararlo in casa. Quindi la soluzione ottimale è acquistarne di ottimo nella vostra gelateria di fiducia.
2) se avete tempo per prepararlo, ma non avete la gelatiera, vi consiglio di seguire la soluzione di Patrizia del blog My Via delle rose, un’eccellente gelato base al gusto di banana, con cui far viaggiare la Vs fantasia, dentro e fuori le pesche. :)

pesche (devono essere mature ma sode) 4
lamponi 8
gelato alla vaniglia artigianale
Crunchy timo e lampone
Miele alla rosa Bouchét Sofia *

pulire con un panno umido le pesche, tagliarle a metà, facendo attenzione a non romperle. Scaldare una griglia di ghisa (dovrà essere molto calda). Nel frattempo spennellare le pesche con poco miele e grigliarle per alcuni minuti sulla piastra, finché non saranno ben caramellate.
Preparare il dessert. In ogni mezza pesca mettere una pallina di gelato alla vaniglia, decorare con un lampone e i Crunchy al timo e lampone. Servire subito, prima che il gelato si sciolga!

Vi ricordo amiche e amici foodblogger che se volete provare i Crunchy de Gli Aironi basterà mandare una mail a info@gliaironi.it

* Il miele ai petali di rosa Bouchét Sofia ( bouchét in occitano vuol dire rosa) proviene dall’Apicoltura Biologica Floriano. Floriano è un Sovversivo del Gusto e produce mieli nomadi dal 1984 e fa parte del Presìdio dei Mieli di Alta Montagna in Val Maira. La sua è la più alta azienda biologica d’Italia, a quota 2.150 metri. Una bellissima storia
Avrò modo di raccontarvi qualcosa in più su Floriano Turco e le sue fantastiche api nel corso dei prossimi mesi. Un bellissimo progetto sta per iniziare e mi darà parecchio lavoro :)

In English

Grilled peaches with vanilla ice cream and Crunchy raspberry and thyme

For the ice cream you have a couple options available:
1) if you’re in a hurry certainly do not try to prepare it at home. So the best solution is to buy some good in your favorite ice cream shop.
2) if you have time to prepare, but you do not have the ice cream maker, I suggest you follow the solution of the blog My Via delle rose, an excellent ice cream , with which to travel your fantasy, inside and out peaches. :)

Ingredients

peaches (must be ripe but firm) 4
raspberries 8
vanilla ice cream
Crunchy Gli Aironi raspberry and thyme
Honey with rose leaf Bouchet Sofia *

clean with a damp cloth peaches, cut in half, being careful not to break them. Heat a cast iron grill (must be hot). Meanwhile, brush the peaches with a little honey and grill for a few minutes on the plate, until they are caramelized.
Prepare the dessert. In each half peach put a scoop of vanilla ice cream, decorate with a raspberry and Crunchy thyme and raspberry. Serve immediately, before the ice cream melts!

I remind friends and friends foodblogger that if you want to try the Crunchy de Aironi simply send an email to info@gliaironi.it
* Honey with rose petals Sofia Bouchet (Bouchet in Occitan means flower) comes from organic beekeeping Floriano. Florian is a Sovversivo del Gusto and produces honey nomads since 1984 and is part of the Presidium of the High Mountain Honeys in Val Maira. His is the highest organic farm in Italy, at an altitude of 2,150 meters. He has a very beautiful story.
I will have to tell you a little more about Floriano Turco and his fantastic bees over the next few months. A beautiful project is about to start and will give me a lot of work :)

pesche grigliate con gelato e lamponi