Prosegue senza sosta l’avventura in compagnia dei cereali Fitness, alla ricerca del gusto e perché no, anche dello stare in forma con fantasia e quel tocco di golosità che non guasta :)
Il progetto è molto interessante e con il 2012 siamo giunti alla fase due, quella più sfiziosa e forse divertente: sulla fan page ogni settimana vengono proposte 3 miei ricette e tra le 3 solo una verrà decretata vincitrice dai fan della pagina (che sono quasi 61.000 ormai!). Questa settimana è toccato ai Muffins con lamponi cacao e cereali Fitness dark chocolate.
Visto che oggi è tornato il sole nella mia bella città, ho deciso di postare la ricetta anche qui. Un paio di amiche l’hanno anche assaggiata in anteprima, vero Juls?
farina gr 90
cacao in polvere grammi 20
lievito per dolci gr 2
cereali Fitness dark chocolate 50 grammi (sbriciolati)
zucchero 80 grammi
lamponi gr 60 (lavati e asciugati bene) in totale 16 lamponi
uova cod 0 1
olio e.v. di oliva gr 60
latte 70 gr
forno ventilato 180°
Mescolare la farina, con il cacao, i cereali sbriciolati e il lievito. In unʼaltra ciotola mescolare lo zucchero con lʼuovo. Aggiungere lʼolio e.v. di oliva e il latte. Unite al composto di farina e cereali e mescolare bene con una frusta. In una teglia da muffins distribuire i pirottini di carta (6/8) ungere con pochissimo olio. Versare il composto nei pirottini, solo metà. Aggiungere in lamponi (due per ogni muffin), coprire con il restante composto. Infornare per circa 25 minuti o fino a quando saranno cotti.
che abbinamento originale mi incuriosisce molto …da provare oggi con una tazza di tè
ciao sandra
grazie Daniela! amo molto i lamponi con il cioccolato, un abbinamento classico. Ma con i cereali integrali nell’impasto è ancora più goloso :)
Che buoni devono essere , quanto prima mi cimento!!!!
Taggiasca, Gentile di Chieti, Casaliva dop Garda, ?? :-))) Ciao Zenzerina.
mai provato a mettere i cereali nell’impasto…ma mi incuriosisce!
Bella questa versione salutare con l’olio al posto del burro fuso!
Amo i muffins! e questi sono davvero belli (e sicuramente buoni)!!! complimenti per questa ricetta!
caterina, ottimi! :)
fausto, carissimo.. qui mi sono dimenticata Taggiasca! :D
valentina, prova: effetto crunchy assicurato!
Paola, adoro l’olio nei dolci!
Silvia grazie :)