Quest’anno ho deciso di festeggiare il compleanno. Non avevo voglia di uscire, a Torino il diluvio universale. Così ho deciso di invitare alcuni amici per un aperitivo casalingo, una quasi merenda sinoira :)
Per dolce niente torta (le candeline, due le ha portate Marco!), ma una golosa e morbida panna cotta. Un’altra direte voi! Ebbene si, l’ennesima panna cotta, questa volta però con una variante quasi light (quasi), una parte di yogurt greco, anziché solo panna. E poi non ditemi che non vi voglio bene eh? :)
La foto è quello che è, pensate che tra il cucinare, sistemare casa e preparare il tavolo mi sono completamente dimenticata di fare le foto ai piatti, panna cotta compresa. Così dovrete accontentarvi di questo scatto fulmineo, rubato con iPhone prima di terminare la mia porzione di dessert.. Se non sto attenta me lo portano via!
panna fresca grammi 600
yogurt greco gr 180
gelatina alimentare 4 grammi (2 fogli)
zucchero grammi 100
per la salsa al lampone
lamponi 1 vaschetta (oppure qualsiasi altro tipo di frutto rosso, fragole comprese)
zucchero frullato finissimo 2 cucchiaini (oppure 2 cucchiaini di miele)
mettere a bagno i fogli di gelatina
scaldare la panna in una casseruola, facendo attenzione a che nn raggiunga il bollore. Sciogliere lo zucchero nella panna. Strizzare la gelatina e aggiungerla alla panna (fuori fuoco) mescolando velocemente con una frusta. A questo punto aggiungere lo yogurt greco, continuando a mescolare velocemente. Trasferire nelle coppette o bicchierini a far raffreddare per almeno 4-5 ore, meglio se tutta la notte, in frigorifero.
Il giorno dopo tirare fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di servire. Preparare la salsa ai lamponi: frullare i lamponi con lo zucchero (o miele) e un cucchiaio d’acqua. Versare la salsa sopra la panna cotta e servire, preferibilmente con un calice di Moscato :P
Fatemi sapere se vi è piaciuta. A casa non hanno lasciato nemmeno le ciotoline!
Anche se è passato, tanti auguri per il tuo compleanno, e poi, la variante con lo yogurt per me è del tutto nuova. Sinceramente non c’avrei mai pensato, ma credo che anche il gusto più acido renda questo dolcino più gradevole.
Kitty’s! grazie cara, gli auguri fanno sempre piacere :)
La variante con yogurt greco a me piace assai. Dona una punta di acido che nn guasta :P
E buon compleanno in ritardo allora ! Io facevo una crema con questo “miscuglio” panna-yoghurt ma in effetti non avevo pensato alla panna cotta e la “puntina ” di acido piace assai anche a me ! Saluti cara , e fammi sapere quando passerai da queste parti cosi mi organizzo ! P.S.spettacolari i tuoi reportage dalle Mauritius
Ciao cara Giuseppina, non vedo l’ora di venire a trovarti, sai? Sto organizzando le nostre vacanze a Nice e una tappa da te si farà di certo! A Mauritius devi andare assolutamente.
Auguri! Fra poco è il mio compleanno, forse ti copio:)
Ben vengano i dolci light che soddisfano la golosità senza “pesare” troppo :D
Ancora auguri carissima :D
Allora tanti cari auguri di buon compleanno, cara Sandra!
Certo, la foto non rende giustizia a questo dolce…quindi ti toccherà rifarlo! (eh, eh tutte scuse :P )
Buon fine settimana!
Nadia – Alte Forchette –
Testimonianza diretta: era buonerrima! Gusto e delicatezza insieme (Occhei avete il permesso di invidiarmi un pochino)
Questo soffritto :))) auguri anche a te allora e provala se puoi :*)
Milena, sei un tesoro grazie :D
Nadia ormai è passato ma grazie grazie cara Nadia! da rifare al più presto, sì! :D
Marco ihihhiih, come sei cattivo eh? :)
Che dire, non è la foto migliore che hai fatto, ma è già oltre la media di quelle che riesco a fare io..
La panna cotta è una tentazione irresistibile, morbida ,voluttuosa.. magari ci condurrà all’inferno, ma che diamine, si vive una volta sola!
Un abbraccione
Roberto, lo so nn mi sgridare! :) la foto è pessima, ma molto realistica :P e Marco vi ha raccontato la sua esperienza pannica!
Un abbraccio a te carissimo