quasi una cheesecake al lime :)

Attenzione! avviso ai deboli di cuore e gola: questo post è altamente calorico e goloso. Prego le persone sensibili ad astenersi dalla lettura :-)
Non so nemmeno io come sono finita qui. Cioè come sono finita per due volte di seguito, su questo blog, a pubblicare una ricetta dolce. L’altra è stata davvero un esperimento/gioco. In questa devo dirvi che il risultato ha sorpreso tanto anche me. In effetti le premesse ci sono tutte per la buona riuscita di questo dolce… ma da li a mangiarne due fette di fila, una come me poi, che non mangia dolci nemmeno al ristorante!

quasi una cheesecake al lime

biscotti integrali– ho utilizzato i Digestive integrali con avena, grammi 170
burro 1889 salato grammi 85
tuorli (uova codice 0 bio) 4
latte condensato grammi 300
ricotta grammi 100
lime 3 (la buccia grattugiata 1 cucchiaio + il succo)

portate il forno a 160° (ventilato)
lavorate velocemente nel mixer i biscotti e il burro ammorbidito. Imburrate una teglia/stampo a cerniera (o una tortiera per crostata) di cm 22 e distribuitevi il composto ben amalgamato, aiutandovi con una spatolina. Cuocete per circa 10/12 minuti in forno caldo. Sfornate e fate raffreddare (io ho approfittato del balcone della cucina) e poi del frigorifero per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: sbattete le uova, fino a renderle spumose. Aggiungete lentamente il latte condensato, continuando a mescolare e successivamente la ricotta (che dovrà essere freschissima) la buccia del lime e il succo.
Trasferite il composto [aiutandovi con una spatola] nella tortiera livellando se necessario. Rimettete la teglia in forno e cuocete per circa 20/22 minuti (forno sempre a 160°). Sfornate, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi lasciate in frigorifero per almeno 2 ore. Tirate fuori dal frigorifero mezz’ora prima di servire.
Una sola parola: deliziosa!
Se siete a regime light scordatevela. Una fettina?? non so quante millemila calorie contenga. Pazienza. Per una volta si può anche chiudere un occhio e aprire la boccuccia! :D

Pronti per pubblicare le ricette del contest #burrosalatofiandino e relativo libro? Forza!! Vi stiamo aspettando!

quasi una cheesecake al lime :)