Ultimo appuntamento con Zacapa Rum. Oggi è la volta del dessert, la mia idea dolce per l’abbinamento con Rum Zacapa XO, il Principe dei Rum.
La ricetta di oggi chiude il menù che ho studiato appositamente per Zacapa, reinventando l’idea di Room Experience 2.0 che ha visto la gamma di rum Zacapa protagonista di un menù d’eccezione studiato per l’occasione da Massimiliano Alajmo del ristorante Le Calandre, tre stelle michelin.
Ovviamente il mio menù non ha niente a che vedere con quello di Alajmo, ma è stato molto interessante studiare questi 3 prodotti, molto simili ma differenti, e cercare di accostarli ognuno ad un piatto.
Il mio sogno dopo questa personale rum experience? poter andare a visitare la famosa e praticamente irraggiungibile ‘Casa sobre las Nubes‘ luogo mistico e magico dove i rum invecchiano, in Guatemala.
Zacapa XO è invecchiato in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon, delicati Sherry e pregiati Pedro Ximenez. L’ultima fase dell’invecchiamento avviene in barili di Cognac Francese che conferiscono al prodotto personalità e finezza aromatica. Zacapa XO è ottenuto da una combinazione dei più pregiati rum invecchiati fino a 25 anni, per una perfetta armonia tra complessità e gusto.
Ho cercato di giocare con le caratteristiche di XO per l’abbinamento con il dolce: legno, frutta matura, spezie, note di cacao, con un accenno di mandorle e vaniglia.
dose per due persone
gelato alla crema artigianale (per chi ha la possibilità di produrlo a casa ancora meglio, io non possiedo una gelatiera così ho preferito affidarmi alla gelateria di fiducia) grammi 200
frutta tropicale disidratata di ottima qualità: papaya, mango, banana + zenzero disidratato q.b.
pepe del Madagascar
Preparare il gelato come da ricetta abituale o acquistatelo in una gelateria artigianale.
Tagliare a pezzetti la frutta tropicale e lo zenzero.
Comporre le coppette (o bicchieri se preferite) con gelato alla crema, la frutta tropicale, lo zenzero.
Servire con una macinata di pepe del Madagascar e Rum Zacapa XO.
Ciao Sandrina!!! Che meraviglia questo accostamento! Non sono una che “beve” molto, ma nelle poche occasioni un buon bicchiere di Zacapa e anche un semplice pezzettino di cioccolato diventa la mia coccola!!! In questo periodo posso solo immaginare la tua proposta… Ad ogni modo, ti immagino già con la valigia pronta e i biglietti per il Guatemala!!!