tortini-di-mele

Alla mia mamma a cui dedico questi dolcetti: tanti auguri!

Quando ero bambina la mamma si festeggiava l’8 maggio e per me resta la data per ricordare il giorno dedicato alla persona che in assoluto ci ama di più.
Senza nulla togliere ai papà, certo. Penso che la mamma dal primo istante che sa di essere in attesa di un bebè, crea con il futuro nascituro un legame indissolubile.

E così nei giorni trascorsi a Curina, oltre ad essermi rilassata tantissimo e goduta i miei libri (e i nipotini!!), ho anche aiutato mamma Stefy in cucina, anzi nella cucina del Convito di Curina, che poi altro non è che un bellisimo ristorante! Sai com’è, zenzero potrà mai stare lontana da una cucina?? Nooooooo, nemmeno in vacanza!!

Così mamma Stefy mi ha premiato regalandomi la ricetta dei suoi famosi tortini di mele… che serve caldi, accompagnati da un meraviglioso zabaglione al vin santo. Da leccarsi i baffi.
Con questa dose potrete preparare 8 tortini e vi assicuro che dureranno pochissimo!

uova 2
farina grammi 150
zucchero grammi 100
maizena grammi 30
lievito per dolci 1 bustina
latte grammi 80
limone non trattato 1 ( la scorza grattuggiata)
mele golden o renette 3 ( grandi ) o 4 ( se piccole)

setacciate la farina, il lievito e la maizena. A parte sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete poco per volta la miscela di farina, la scorza del limone, il latte.
Mettete da parte il composto e con una pelapatate sbucciate le mele, tagliatele a dadini e riempite le formine di alluminio da forno ( che avrete leggermente oliato e cosparso di pangrattato). A questo punto con un cucchiaio versate poco per volta il composto sulle mele, facendo attenzione che non fuoriesca. Continuate a riempire fino ad esaurimento dell’impasto.
Infornate per circa 35/40 minuti (dipende dal vostro forno) a 180°.
Potete servirli da soli o accompagnati da uno zabaione caldo. A voi la scelta-

Auguri mamma!! Anche se in anticipo di 6 giorni.