cupcakes limone e mandorle gluten free

cupcakes limone e mandorle gluten free

La mia dieta da qualche tempo prevede un’alimentazione senza glutine. Non totalmente, ma devo fare fare attenzione (come già vi ho raccontato lo scorso anno) per questioni di salute. Ovviamente un buon piatto di pasta come si deve o un pane appena sfornato con farine super (in questo periodo sono in fissa con quelle di Castelvetrano) tipo 1 o 2 non me li leva nessuno. Per il resto mi invento abbinamenti e nuove ricette da proporvi. Tanto lo so bene che c’è chi viene a cercare questo tipo di ricette :)) Eccovi accontentati!
Vi avviso però: questa ricetta crea dipendenza, preparata con burro, farina di mandorle e scorza di limone. È la mia colazione preferita da un paio di giorni. Ed è già ora di preparare degli altri cupcakes.

dose per 6 pirottini piccoli e 5 più grandi (li vedete in foto)

farina di mandorle di Sicilia grammi 60
farina senza glutine autolievitante Le farine magiche , 60 grammi (oppure farina di riso e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci)
uova 2 codice 0 biologiche
burro grammi 110 , morbido
zucchero di canna bio grammi 110
limone bio 1, la scorza grattugiata
yogurt intero 70 ml (1 vasetto scarso da 100 gr)

forno statico 180°

in una planetaria lavorare il burro morbido e lo zucchero fino a quando non avranno raggiunto una consistenza cremosa.
aggiungere le uova e continuare a lavorare a bassa velocità.
incorporare al composto le farine, la scorza di limone e lo yogurt. lavorare ancora l’impasto, dovrà avere una consistenza lucida e cremosa.
trasferire nei pirottinif un cucchiaio di impasto, in quelli più grandi qualcosa di più. assestare l’impasto dando qualche colpo secco su di un tagliere.
infornare per circa 25 minuti. controllare con uno stecchino di legno la cottura.

cupcakes al limone e mandorle GF