Focaccine Baturinskie...

Come vi avevo promesso ecco la seconda ricetta tratta dal menu della cena ‘dalla Russia con amore‘ di martedì 27 Gennaio… Molti di voi mi hanno scritto, per avere il menu completo.. Cercherò di accontentarvi tutti! Non ho le fotografie di ogni piatto. Dovendo cucinare per 25 persone, mi sono dimenticata di scattare ! Capita, soprattutto se la cucina è il tuo pensiero primario: il mio scopo era far stare bene e soddisfare tutti i partecipanti.. Mi auguro di esserci riuscita, nel bene e nel male… :)))
P.s. Vittorio e Bianca, il vostro supporto è fondamentale, mi spronate a fare bene, sempre di più!! Grazieeeeeee, è bello avere amici così!

A chiudere una serata di cibo oserei dire ‘corposo’ un dolce che ricorda un pò le nostre bugie. A me ha ricordato le cartellate che faceva la mia nonna paterna per carnevale. Una dolce antico, semplice e povero, ma ricco di tradizione.

Latte di papavero

papavero 4 cucchiai
miele di Tiglio mezzo bicchiere
acqua bollente 1/4 di bicchiere

focaccine

farina 2 bicchieri
uovo 1
burro 50 g
zucchero 2 cucchiai
bicarbonato mezzo cucchiaino

latte di papavero
Mettete a bagno il papavero nell’acqua bollente, e lasciate gonfiare per una decina di minuti. Scolate dall’acqua ( non del tutto) con un colino a maglie fitte. Schiacciate in una ciotola di terracotta con un piccolo pestello, versate a piccole dosi il miele e qualche cucchiaio di acqua bollente. Continuate a mescolare, versando il restante miele.
Preparate una pasta soda con farina, uova burro, zucchero e bicarbonato. Stendetela con il mattarello in uno spessore di 3/4 mm. Se risultasse troppo asciutta aggiungete 2/3 cucchiai di latte. Incidiamo la pasta con una rotella (quelle che usate per la pasta fresca) dei quadrati, punzecchiateli con la forchetta e cuoceteli in forno per circa 10/12 minuti (in forno caldo a 170°). Lasciate raffreddare e staccate i quadrati seguendo le incisioni e coprite con il latte di latte di papavero tiepido.
Servite subito, aggiungendo qualche cucchiaino di miele, bevendo (magari) un bicchierino di vodka!
HiC!
Prossimamente altre ricette dal menu di cucina popolare russa… :)))

Stampa la ricetta! Focaccine Baturinskie