Ho sempre amato le Crêpes. Da sole, con zucchero di canna. Con Gran Marnier. Salate, farcite di ogni delizia immaginabile. E poi la versione di oggi, con composta di frutti rossi (lamponi, more, mirtilli e ciliegie) e il mio amato anice stellato, con in più una punta di miele di tiglio. La perfezione sta nelle cose semplici. Almeno così la penso io.

Rientro da tre giorni trascorsi a Vighizzolo D’Este, al Molino Quaglia. Tre giorni dedicati agli impasti, alla pasta madre, allo studio e all’amicizia. Ad un’azienda che dedica da sempre amore, passione e attenzione ai propri prodotti. All’umiltà di un grande professionista, che ci ha accolto a braccia aperte (grazie di cuore a Rolando Morandin e a sua figlia Francesca). E tante altre cose. Prossimamente vi racconterò la nostra esperienza, attraverso alcuni scatti, pochi per la verità, qualche video e tante parole. E di come un’esperienza intensa come questa può anche lasciare a bocca aperta e svelare nuovi orizzonti.


la ricetta della Crêpes bretonnes è tratta da un sito che ho trovato girellando per la rete. Pubblico l’illustrazione perché è davvero bella e spiega molto bene come fare le crepes!
L’autrice si chiama Geraldine Adams e ha anche un bellissimo shop su Etsy.com

les crepes de bretagne by She is in SF

les crepes de bretagne by She is in SF

immagine tratta da sheisinsf.geraldineadams

dal canto mio ho fatto shopping selvaggio nell’ultima gita in Francia e sono tornata con un meraviglioso pacchetto da 10 di Crêpes bretonnes :) sono curiosa, troppo e a volte nn mi tengo. La curiosità è femmina, si sa. E poi mica son morta per 4 crepes pronte eh? Va bene che tutto va fatto con le proprie manine sante, ma ogni tanto ci scappa anche la crepes pronta e ve lo dico senza alcun problema.
P.s. siccome nn vi racconto bugie (come succede in qualche sito  blog, dove oltre a nn cucinare attingono a piene mani dalle ricette altrui!) per questo post ho preparato la composta di frutti rossi con anice stellato e ginepro (ebbene si, ancora lui!) e farcito le crèpes. In ogni caso anche la Vs ricetta di crèpes andrà benissimo. A volte si cucina e a volte si rielabora, per mancanza di tempo.

composta di frutti rossi all’anice stellato

misto di frutti rossi (dalla scorta freezer) ciliegie, lamponi, more e mirtilli grammi 200
miele di tiglio 2 cucchiai
anice stellato 2 bacche
ginepro 2 bacche
4 spezie un pizzico

far scongelare in frigorifero la frutta (se nn avete una scorta in freezer, troverete facilmente in qualche supermercato una confezione di misto frutti che fa per voi, di diverso peso). Scaldare leggermente il miele in un pentolino, aggiungere i frutti rossi, mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere le spezie. Far cuocere da 10 massimo 15 minuti a fuoco dolce. Servire subito, con le crèpes ancora calde e una spolverata di zucchero a velo (a piacere)

curiosità: in Francia il 2 Febbraio, giorno della Candelora (Chandeleur) è anche conosciuto come il giorno delle crèpes. La cuoca che le prepara deve tenere con la mano sinistra la padella e con la mano destra un oggetto d’oro. Far girare la pastella nella pentola con la stessa mano. La crépes preparata porterà fortuna e prosperità alla cuoca. Ci proviamo tutte insieme? :)

crèpes bretonnes e composta di frutti rossi con anice stellato