Giocare. Giocare in cucina mi piace molto. Sperimentare, provare abbinamenti inconsueti, nuove ricette. Spesso molte delle cose che vedete pubblicate qui mi vengono in mente mentre faccio la spesa al mercato o magari sto leggendo un libro o una rivista, mi colpisce un colore particolare o un ingrediente, una spezia.
Così è successo per questo dessert, vegetale al 100% e gluten free. Lo hanno testato alcuni amici che erano a pranzo da noi qualche settimana fa ed è piaciuto. Quindi proseguo con i miei esperimenti gastronomici.
Oggi un cremoso e delizioso esperimento dolce, perfetto come chiusura di una cena o di un pranzo, quando vi viene voglia di dolce, ma non volete esagerare: poco dolce, vellutato e con una piacevole nota acida, grazie alla gelatina di frutto della passione.
latte di mandorla bio grammi 220
yogurt di soia grammi 60
sciroppo d’agave 2-3 cucchiai
maizena grammi 18 grammi
lime, 1 pezzetto di scorza + poca scorza grattugiata
gelatina di frutto della passione 1 cucchiaino per ogni coppetta (o confettura composta di frutta a piacere, purché leggermente acidula)
sciogliere la maizena in 60 grammi di latte di mandorla (dalla dose dei 220 grammi della ricetta)
In un pentolino portare a leggero bollore il latte di mandorla, con la scorzetta di lime e lo sciroppo d’agave.
Fuori fuoco aggiungere la maizena precedentemente sciolta nel latte, lo yogurt di soia e mescolare bene con una frusta per circa un minuto, fino a quando il composto si addensa.
Dividere in 2 coppette (oppure 4 per un piccolo pre dessert) e far raffreddare completamente. Trasferire in frigo.
Servire con la scorza di lime grattugiata e un cucchiaino di gelatina di frutto della passione. Io ho usato quella de l’Agrimontana, comprata lo scorso anno da Luca Scarcella, al Forno dell’Angolo, a Torino.
che meraviglia deve essere ottima buona domenica