Crema cotta all'arancia

Dolcezzeeeeeee?? Dove siete??
Ogni tanto anche io mi faccio prendere per la gola e preparo dessert, biscotti e torte: come un virus, frenetica e affannata. Poi come è iniziata, passa. Proprio come una brutta influenza :)))) (Ora qualcuno penserà che sono pazza!)
Questa crema cotta all’arancia è una delle cose che mi piace preparare, di solito, per il pranzo della domenica… da servire ancora tiepida. Il segreto? Cuocerla mentre state pranzando.. così mentre vi godete il relax del brunch, il dessert si riposa nel forno, pronto per essere attaccato dal cucchiaio.
Il tocco in più?? pimento della Giamaica (so che è poco km 0, ma d’altronde quale spezia lo è?? ) e un tocchettino di zenzero candito. Come direbbe qualcuno a Roma, ‘a ridaje‘ :-)

La ricetta è stata pubblicata sul blog di Voiello proprio qui, in uno dei menu studiati apposta per voi!

uova bio codice 0, 3
latte mezzo litro
vaniglia un bacello
arancia 1 il succo e la scorza grattugiata
zucchero 90 grammi
pimento giamaicano

Preriscaldate il forno a 160°

scaldate il latte in una casseruola con il bacello di vaniglia aperto per far uscire i semi. Grattugiate la scorza d’arancia e spremetene il succo. Sbattete le uova con lo zucchero, versate lentamente a filo il latte caldo, continuando a mescolare. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e il succo d’arancia. Suddividete il composto in sei stampini (perfetti i ramequin di terracotta) e trasferiteli in una teglia, in metallo o terracotta, a bagnomaria facendo attenzione che l’acqua non arrivi a toccare il bordo degli stampini. Spolverateli con del pepe giamaicano (a me piace da impazzire!) e infornate per circa 40/45 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire.
Se vi va potrete decorare con un tocco di zenzero… candito! :)