Cake alle clementine e olio e.v.di oliva

Ho approfittato delle ultime clementine a disposizione per preparare questo cake… Un paio di anni fa frequentai un interessantissimo corso di pasticceria all’olio e.v.di oliva.. E quando posso (e la ricetta me lo consente) sostituisco il burro con un buon olio e.v.di oliva dal sapore delicato.. solitamente ligure o del Garda.
Questa volta é toccato all’olio e.v.di oliva di Rossi ! Che trovo davvero leggero, delicato e per niente forte al palato.Approfitterò per fare scorte durante la gita genovese del 19 Aprile, durante il campionato mondiale del pesto a mortaio... :o) ve ne ricordate vero???

Nota:mi piace dare consigli su come trasformare le ricette in piatti divertenti ,diversi e perché no originali..Ma non sono, ne chef de cuisine ne tanto meno una professoressa .. sono un’appassionata di cucina! Lo dico perché a volte mi pare di trovare (in giro per blog) maestrine in cattedra pronte a dare sentenze certe su ogni cosa… e mi viene proprio da ridere!

farina 2 tazze
baking powder 1 cucchiaino e 1/2 da té
sale di Guerande 1/2 cucchiaino
zucchero naturale di canna bio (Dulcita) 1 tazza
olio e.v.di oliva ligure Rossi 2/3 di tazza (utilizzare comunque un olio delicato)
succo di clementine 1 tazza (fresco)
uova 3
zeste di clementine 2 cucchiai da tavola

Minicake olio e.v.di oliva e Clementine

portate il forno 180°
mescolate la farina, il baking powder e il sale in una scodella capiente…frullate lo zucchero e le zeste di clementine estraendone così gli oli essenziali.Aggiungete lentamente l’olio e continuate a frullare fino a quando il composto non é perfettamente mescolato… apparirà come una crema scura e morbida.
Aggiungete le uova una ad una mescolando bene e subito dopo 1/3 della farina, continuando a mescolare, metà del succo di clementine e poi di nuovo 1/3 della farina.. Finite con il restante succo e la farina rimasta.
Trasferite il composto in una teglia di silicone da plum cake leggermente oliata…Io sto testando quelle di Guardini che ho ricevuto per il corso di cucina…e sapete un cosa: fantastiche!
cuocete per circa 50 minuti o fino a quando nell’inserire uno stuzzicadenti ne uscirà asciutto.
Io l’ho trovato davvero delizioso, molto profumato e morbido… E per niente dolce, proprio come piace a me!
Sensi di colpa?? zero! Poco zucchero, niente burro e tanta frutta! Con oli essenziali, per di più! :o)

Buon week end a tutti.. Io scappo al mare:foto, spiaggia, libri e a testare un paio di ristoranti sur la cote! Au revoir… :o)))

Cake all'olio e.v.di oliva e clementine