Banana bread

Questo post lo dedico ad Ester nuova “conoscenza” nel panorama degli amici in rete… Anche lei è una Flickr addict!!! E fa delle foto molto belle..
Ester adora il pane alle banane, suo caro ricordo di un viaggio in Guatemala….
Allora ho pensato di mandarle questo pane virtuale, anche se è vicina!!! Ciao Ester.. e prossimamente una gita a Roma!!! :)

banana bread ( per M.D.P.) p.s. cannella sarà molto felice di questa m.d.p. rispolverata per l’occasione!!!

acqua 1 tazza e 1/8
latte scremato ( per me latte di riso) 2 cucchiai e 1/2 da tavola
zucchero rapadura 2 cucchiai da tavola
sale 1 cucchiaio e 1/4 da tavola
olio e.v.di oliva 2 cucchiai e 1/2 da tavola
farina manitoba 3 tazze e 3/4
lievito di birra secco 1 cucchiaino e 1/4
banane frullate 2 ( piccole)

tasto quick 1 ora e 58

Mettete gli ingredienti nella M.d.p. ( macchina del pane) in sequenza, esattamente come sono scritti nella ricetta… Tasto funzione -per la mia tedesca-grundeinstellung/hell – ciclo breve Quick h 1.58

Mi piace fare il pane con il metodo classico.. ma quando manca tempo, e ho mille altre cose da fare… la m.d.p. mi risolve molti problemi!!!
Per la versione “normale”… sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, attendere circa 10/15 minuti che si formi la schiuma in superficie, aggiungere la farina, il latte, l’olio, il sale e le banane frullate.. fate lievitare l’impasto in luogo tiepido fino a che non raddoppia di volume.. ( per 1 h e 1/2 circa).. dopodichè cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25/ 30 minuti..

Banana Bread

Versione “salata” del Pane dolce alle banane della scorsa settimana!!!

Questa mattina a colazione centrifugato di carota e due belle fette di pane con la marmellata di arance che Piperita (aka The Kitchen Pantry) mi ha regalato in uno dei nostri incontri!! Grazie Pip!! :-)