confettura di susine gialle

Non tutti sanno che tra marmellata e confettura c’è una bella differenza e non si tratta solo di percentuale di frutta utilizzata (anche se c’entra anche quella).

Secondo una direttiva dell’Unione Europea la marmellata è un prodotto a base di agrumi (arance,limoni,cedro,bergamotto,pompelmo etc) Le confetture invece sono quelle prodotte con tutti gli altri tipi di frutta.

Origine:il nome marmellata deriva dal portoghese “marmelo” ovvero mela cotogna. Dal ricettario romano attribuito ad Apicio ( IV-V secolo D.C.) si scoprì che già i greci avevano l’abitudine di bollire le mele cotogne con il miele, per ottenerne una conserva.

Ho trovato un bel cestino di susine gialle al mercato e così mi son detta “perchè non racchiudere in un bel barattolo questo meraviglioso color oro?”

susine gialle 900 g

zucchero 300 g

Lavare accuratamente le susine, eliminare il nocciolo e tagliare a pezzetti. Mettere in una pentola d’acciaio con lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso per circa 35/40 minuti o almeno fino a quando la confettura risulterà densa al punto di superare la prova piattino: un cucchiaino di confettura lasciato colare su un piattino (precedentemente raffreddato in freezer), se scende lentamente allora la confettura è pronta. Invasare ancora calda e sterilizzate per circa 20/25 minuti ponendo i barattoli in una pentola capiente (avvolti con dei canovacci), riempire la pentola d’acqua (il livello deve essere superiore ai coperchi).

Fate raffreddare nella pentola e conservate al buio fino al momento del consumo.

Ne ho messi da parte un pò per i pensierini di natale! Pronti??? ;-))