Vellutata di zucca e castagne

fedelissima pentola!! Per certe preparazioni non ne posso fare a meno e i tempi di cottura sono davvero dimezzati!
E così avendo fatto scorta di zucca & C ci siamo regalati un piacevole appetizer caldo e cremoso… e l’aggiunta dei fiammiferi di pancetta croccante ha completato l’opera.. adorabile!zucca grammi 800
castagne (cotte al vapore e sottovuoto) grammi 200
sale & pepe q.b.
olio e.v.di oliva q.b.
scalogno 1 a fettine
aglio 1 spicchio

pulite bene la zucca,lavatela velocemente e tagliatela a cubetti… preparate la p.a.p.con un paio di cucchiai di olio.. fate soffriggere brevemente lo scalogno e l’aglio… aggiungete la zucca tagliata a cubetti e le castagne*.. salate e pepate, coprite con acqua chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per circa 8 minuti dal momento del sibilo.
*per me il procedimento castagne è stato molto più veloce in quanto ho una bella scorta di castagne sottovuoto (già cotte) trovate in francia.. ne tengo sempre un pò in dispensa.. se non le trovate già pronte ( forse picard può aiutarvi) fate lessare 250 gr di castagne ,pelatele e aggiungetele alla zucca.
Una volta cotta frullate con un mixer ad immersione,aggiungete un pò d’acqua se necessario e servite con qualche fiammifero di pancetta tostato in padella (avendo cura di eliminare il grasso in eccesso su carta assorbente) e qualche fettina di castagna ( che avrete tenuto da parte).
Sono davvero curiosa di scoprire chi vincerà i bei premi messi in palio da Lagostina! Aspettiamo le votazioni allora.. e che vinca il migliore! :-)))

Ingredienti

Domina!!