La scorsa settimana, sono stata in gita a Palermo. Ho avuto il piacere e la fortuna di trascorrere tempo prezioso con due gioielli di amiche Floriana Sergio e Silvia Crucitti (più una nuova cara amica, Francesca Badi). Non ho molte parole per descrivere queste 3 donne, ma ci provo: solari, uniche e vere. L’amicizia è cosa rara di questi tempi. Con l’età si pensa di avere molte persone sulle quali contare, aggiungendo mattoni durante il percorso. Invece, a volte, non è proprio così. Si sfoltisce il gruppo. E ti sorprendi da quanto la rete sia potente e immensa e che bei regali ti presenti ogni giorno.
Vagare per i vicoli, il mercato del Capo , le piazze di Palermo è stato un regalo meraviglioso, che porterò sempre con me. Mi hanno viziata, coccolata, fatto scoprire cose che mai avrei potuto vedere da sola. Oltre ad un numero esagerato di assaggi goderecci. Street food palermitano! Una delizia assoluta.
Ma di questo vi racconterò in un post dedicato, perché ne vale la pena.
Così, quando sono tornata nella mia bella Torino, mi sono messa a pensare e a domandarmi… ma perché qui da noi nn esiste, ma sarebbe meglio dire, non si consuma street food piemontese ? :) Poi si è aperto il sorriso: la madamine che fanno compere in Via Roma, tutte impelliciate.. ma ce le vedi con il cartoccio di polpette in carpione? Io risponderei di si. E soprattutto eliminerei quelle pellicce… che ormai nn sono nemmeno più tanto di moda! W il cibo di Strada!
lonza di maiale grammi 250
carne di manzo grammi 250
uovo 1 codice 0 bio
4 spezie 1/2 cucchiaino
farina
pane raffermo
sale&pepe
olio e.v. di oliva
per il carpione
cipolla 1 (piccola)
aglio 1 spicchio
salvia una decina di foglie
aceto di vino bianco 1 dl
olio e.v.di oliva mezzo bicchiere (scarso)
sale, pepe
ho acquistato dal macellaio due pezzi di carne interi, per preparare le mie polpette comodamente a casa, con l’accessorio della MUM 5– il tritacarne! astuzia in più…Volendo, assieme ai pezzi di carne, potrete aggiungere un pizzico di spezie e sale, per rendere più appetitose le polpette.
N.b. prima di tritare la carne ho messo ad ammollare un panino nel latte, strizzato e aggiunto alla carne tagliata a pezzi. Tritato il tutto, alla perfezione. Ed è stato anche molto divertente se devo dire la verità!
Ora siamo pronti per preparare le nostre polpette.
mescolare la carne, con l’uovo, un pizzico di sale, pepe e le spezie. Amalgamare bene l’impasto. Preparate un piatto o un vassoio, dove distribuirete abbondante farina e un secondo vassoio dove mettere le polpette finite.
Prelevate un cucchiaino abbondante di impasto, lavorate con le mani, dando la forma di una pallina, passare nella farina e mettere da parte. Ripetere l’operazione fino ad esaurire l’impasto.
In una casseruola profonda scaldare l’olio (di oliva o se preferite di arachidi o vinacciolo) e friggere 5/6 polpette alla volta. Far asciugare su carta assorbente e trasferire in una boule di ceramica (o di vetro).
Ora passiamo alla preparazione del carpione.
Affettare sottilmente la cipolla, pelare l’aglio e tagliarlo in 4. Scaldare l’olio in una padella e fare soffriggere a fuoco basso la cipolla e l’aglio (nn deve bruciare), per ultima la salvia. Aggiungere l’aceto, un bel pizzico di sale e un pizzico di pepe. Far sobbollire per 2-3 minuti. Fuori fuoco mescolare e versare sulle polpette, facendo in modo che il liquido le bagni per bene. Girare con un cucchiaio di legno, far raffreddare e mettere in frigorifero. Lasciare a riposo per almeno 24 ore … sempre che ci riusciate :)
Sulla pagina di FB di MUM5 troverete tante altre golose ricette tipiche e originali !
che meraviglia queste polpettine!!!
non sai quanto mi manchi lo street food palermitano qui a Milano, le panelle ancora calde dentro una mafaldina, il venditore di sincrone che ‘bannia’ per venderlo…sigh!
non vedo l’ora di leggere i tuoi appunti di viaggio :)
un abbraccio e, se non riuscissi a incrociarti on line prima della partenza, buon viaggio!
Claudia
ovviamente volevo scrivere SFINCIONE ma il correttore automatico è entrato a gamba tesa nel mio commento ;-)
Appetitosissime queste polpette!!!! Te le copio!!!!
Tesoro, è stata una giornata memorabile, per me posti conosciuti, ma con te avevano tutto un altro sapore. Grazie! :D
Ah il carpione. Uno dei miei punti deboli… al carpione non so resistere (come sai). Gran bell’idea la polpetta da strada. Gnam.
ottime in qualsiasi momento, magari trovarle quando si va a spasso! :-)
Che belle! Mia mamma fa la carn in carpione, ma l’idea delle polpette è super! Un mio amico che fa lo chef (mooolto bravo tra l’altro) ha un sogno nel cassetto: aprire una catena (un po’ ambizioso il ragazzo) di Tuscany Street Food, ma perchè limitarci solo alla Toscana? L’Italia è piena di cose buone e di diversità culinarie. Bisognerebbe pensarci! ;-)
Viva! Viva il cibo di strada e queste polpette da passeggio ;)
Tu sei unica e solare. Sei sempre stata un mito per me e poter condividere quel momento, farti salire sulla mia macchina…..wooowwwww
Cmq neanche le signore ingioiellate palermitane mettono piede dove siamo andate noi ;)
W lo street food impellicciato! :))
un solo aggettivo, deliziose!
sono pienamente d’accordo sul fatto che serva un pò di sano cibo da strada e le polpette, che siano queste in carpione o quelle con il loro intingolo sugoso rientrano nella categoria a porte spalancate! la mamma prepara sempre le zucchine in carpione e lascio che sia ricetta sua perchè bene come le sue non mi vengono mai nemmeno se le faccio sotto sua sorveglianza, le passo la ricetta di queste polpette così ce le prepariamo!