Mini quiche al formaggio...

Torno alla cucina (come se l’avessi mai abbandonata in questi giorni!!!),cioè torno a postare dopo un periodo di relax e coccole,trascorso assieme alle persone care…Vi racconterò della nostra pausa eno-gastronomica fra qualche giorno!

Lo spunto per questa ricetta è tratto da uno degli ultimi libri editi da Guido Tommasi (grazie di esistere!!) Christmas di donna hay… un piccolo volumetto rosso,con all’interno tante idee pranzi e cene in famiglia.. mica solo per le feste!

12250922631.jpg

Ricetta super veloce (perché in mancanza di tempo si può utilizzare la pasta brisée pronta)…in mezz’ora avrete delle deliziose quiche!!

pasta brisée (pronta) 3 fogli
formaggio di capra (o brie o quello che avete in frigo!) 80 grammi
timo q.b.
tuorli 4
panna liquida 325 ml
scorza di limone grattugiata 1/2 cucchiaino
sale e pepe q.b.

Scaldate il forno a 160°

tagliate ogni foglio di pasta in 4 quadrati.Su una placca da forno rivestita con carta da forno allineate 12 anelli rivestiti con la pasta (unti in precedenza)e rifilate la pasta in eccesso.Mettete il formaggio di capra e il timo nelle formine.Sbattete i tuorli,la panna,la scorza di limone sale e pepe e versate negli anelli.Cuocete per circa 30 minuti o finché la superficie è dorata e il ripieno sodo.Sfilate dagli anelli e servite.
zenzeroconsiglio:per velocizzare ancora di più il procedimento ho utilizzato i miei mitici stampini da muffin… tagliate la pasta in quadrati,foderate gli stampini da muffin con carta da forno e foderateli a loro volta con la pasta brisée. Riempite come da ricetta.

Mini quiche al formaggio