Dopo il post introduttivo sul sidro sono riuscita a fare il test abbinamento con due piatti venerdì sera. Mi è tornata la voglia di cucinare e allora devo approfittarne :-PP
Come vi avevo anticipato, una delle ricette è a base di capesante. Semplicissima a dire la verità.
Un appetizer per due persone: una capasanta (freschissima) a testa, due fette di pancetta (o guanciale) un pizzico di pepe. Lavate bene le capesante, asciugatele con carta assorbente, avvolgetele nella pancetta. Scaldate una padella antiaderente. Deve essere caldissima. Cuocete 2/3 minuti per lato, finché la pancetta non diventa croccante. Servire subito, un pizzico di pepe e un bicchiere di sidro.
Il primo abbinamento si è rivelato giusto. La capasanta carnosa e dal sapore dolciastro ben si sposa al sentore fresco, agrumato e dalla punta amara del sidro. A completare il quadro la pancetta: sapida e grassa. Perfetta.
Ne ho servita solo una a testa (con la pancetta diventa un piatto bello corposo), ma potrete anche portare la porzione a tre. Così diventerà un secondo, da abbinare magari ad un’insalata mista: io sono nel periodo cicoria amara e cipollotto. Lo so il cipollotto è un pochino ripetitivo, però mi piace molto!
Il secondo piatto ve lo racconterò nei prossimi giorni. Spero anche di trovare un altro sidro da assaggiare prima delle vacanze. Intanto il progetto degustazione va avanti: stiamo lavorando per voi. E ai torinesi all’ascolto farà piacere sapere che in autunno potranno partecipare alla ‘degustascion’ ;-))
Nella foto potete scorgere: capperi di Pantelleria e un cucchiaino di patè di olive taggiasche. Una vera droga per la sottoscritta ;-))
Auguro una buona settimana a tutti. Domani per me inizia un altro periodo muy caliente: Torino, con la cena francese di Slow Food, poi Roma e venerdì si parte per il week end di lavoro/vacanza. In una delle isole più belle e romantiche e si trova molto vicino all’Africa. Vi racconterò meglio al mio ritorno :o))
Se riesco vi posto qualche foto/news in settimana. Se no ci si rilegge dopo il 20!
non rimane che provare!!!!! :-D
una vera droga anche per me!! il piatto è delizioso e quasi quasi lo provo con il sidro brut che mi hanno portato per caso dalla normandia.
Buonissimo! Mi serviva giusto un’ idea nuova per cucinare le capesante!
grazie!
Accostamento intrigante, da provare e proporre… Farò un giro alla ricerca del sidro, è una tentazione.
Buone vacanze, in ogni caso!
:-)
Una delizia raffinata e interessante gustativamente. Grazie e buona serata!
Proposta elegante in una invitante tavolozza di sapori :-) Il sidro non appartiene alle nostre tradizioni e per mancanza di conoscenza tendiamo a non apprezzarlo. Ma impariamo velocemente!
Ho visto l’articolo su Extra Torino! Complimenti!
Buone vacanze!
Divertiti e raccontaci tutto al ritorno!
…Ho appena comprato una bella bottiglia di SIDRO biologico tramite un sistema fantastico di box scheme…
questo week end mi dedicherò agli abbinamenti
:)
Meravigliosa :))
Pure io un po’ di dipendenza dal patè di olive nere taggiasche ce l’ho… :)
Un bacio e buon lavoro/divertimento!!
Ciao Sandra, sono tornata.
Solo una cosa: una semplicissima focaccia di kamut (per aprire una cena degna di un re, sì, cena vegetariana, per l’occasione, preparata apposta per noi) e sidro della casa.
Una godiuria.
Casa Baladin.
Ora vado di là e piango un po’.
;-)
troppo buona questa capasanta Sandrita!! dovrò provarla!!
sono stata un po’ out però ora sono tornata!! (e anche con una raccolta ;) tutto bene? un bacione, a.
E’ buonissima questa preparazione : anche io adoro le capesante, cotte quel tanto che basta e con un filo di pancetta sono deliziose !! Un matrimonio perfetto fra sapore e leggerezza !!
Ciao, ho letto che usi una Nikon D70.
Mi piacerebbe sapere se la usi in manuale o in qualche programma pre impostato e che obiettivo usi, perchè alcune foto mi sembrano un po’ fuori fuoco e le luci sbagliate perchè le foto risultano un po’ scure (ma questo potrebbe essere un problema di ISO se l’usi in manuale o l’apertura sbagliata del diaframma).
Però onore al merito perché di solito la Nikon D70 ha problemi di rumore che invece non mi sembra di riscontrare nelle tue foto. Purtroppo, io per averle così pulite devo ricorrere a Photoshop o a Neat Image.. Mi piacerebbe sapere se anche qui usi particolari impostazioni della macchina.
In ogni caso, gran belle ricette assai sfiziose!