Capasanta e pancetta croccante, in abbinamento al sidro

Dopo il post introduttivo sul sidro sono riuscita a fare il test abbinamento con due piatti venerdì sera. Mi è tornata la voglia di cucinare e allora devo approfittarne :-PP
Come vi avevo anticipato, una delle ricette è a base di capesante. Semplicissima a dire la verità.
Un appetizer per due persone: una capasanta (freschissima) a testa, due fette di pancetta (o guanciale) un pizzico di pepe. Lavate bene le capesante, asciugatele con carta assorbente, avvolgetele nella pancetta. Scaldate una padella antiaderente. Deve essere caldissima. Cuocete 2/3 minuti per lato, finché la pancetta non diventa croccante. Servire subito, un pizzico di pepe e un bicchiere di sidro.
Il primo abbinamento si è rivelato giusto. La capasanta carnosa e dal sapore dolciastro ben si sposa al sentore fresco, agrumato e dalla punta amara del sidro. A completare il quadro la pancetta: sapida e grassa. Perfetta.
Ne ho servita solo una a testa (con la pancetta diventa un piatto bello corposo), ma potrete anche portare la porzione a tre. Così diventerà un secondo, da abbinare magari ad un’insalata mista: io sono nel periodo cicoria amara e cipollotto. Lo so il cipollotto è un pochino ripetitivo, però mi piace molto!

Il secondo piatto ve lo racconterò nei prossimi giorni. Spero anche di trovare un altro sidro da assaggiare prima delle vacanze. Intanto il progetto degustazione va avanti: stiamo lavorando per voi. E ai torinesi all’ascolto farà piacere sapere che in autunno potranno partecipare alla ‘degustascion’ ;-))

Abbinamento Capasanta & sidro

Nella foto potete scorgere: capperi di Pantelleria e un cucchiaino di patè di olive taggiasche. Una vera droga per la sottoscritta ;-))

Auguro una buona settimana a tutti. Domani per me inizia un altro periodo muy caliente: Torino, con la cena francese di Slow Food, poi Roma e venerdì si parte per il week end di lavoro/vacanza. In una delle isole più belle e romantiche e si trova molto vicino all’Africa. Vi racconterò meglio al mio ritorno :o))
Se riesco vi posto qualche foto/news in settimana. Se no ci si rilegge dopo il 20!

Capasanta e pancetta