tonno & carciofini

Inauguro oggi una nuova [piccola] rubrica golosa, dedicata ad una delle mie pause preferite: il panino!!
Spesso mi capita di fermarmi in qualche bar o caffè e per mancanza di tempo ordinare un tramezzino, un panino… e cari amici, che cose brutte mi capita di vedere. Non sempre perché, per fortuna, la qualità sta decisamente migliorando. :-)
Per oggi uno dei panini preferiti in gioventù, la pausa ‘merenda’ nell’intervallo di mezza mattina, quando le amiche andavano a fumarsi la sigaretta nei bagni, la sottoscritta si mangiava il paninetto !

dose per due panini
tonno sott’olio* grammi 200- tonnara Isola Piana, Marchese di Villamarina (Carloforte, Ca)
carciofo 1
salsa alle bacche rosa 1 cucchiaio
pistacchi 2 cucchiaini
panini due oppure 4 fette di pane
olio e.v.di oliva del Garda bresciano Il Brolo 1 cucchiaio
sale un pizzico
aglio 1 spicchio

Pulite, lavate e affettate finemente i carciofi. Scaldate l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio e i pistacchi. Fate andare i carciofi per qualche minuti, bagnandoli se necessario con poca acqua. Cuocete per 3/4 minuti, lasciandoli croccanti.
Tagliate a metà i panini, spalmateli con la salsa alle bacche rosa (o con della maionese). Sgocciolate il tonno dall’olio in eccesso, dividetelo nei due panini. Aggiungete i carciofi, un pizzico di sale se necessario.
*Ringrazio Roberto Panizza per la fornitura di tonno. Dopo la mia visita a Genova di inizio Ottobre, sono tornata a casa con ben due scatolette di tonno sott’olio.. mica le solite scatolette di tonno però. Il favoloso tonno sott’olio della tonnara di Carloforte, la tonnara Isola Piana.
Abbinamento: un calice di Asolo Prosecco, il mitico #colfondo di Bele Casel.

Il mio 'tonno&carciofini'