Non amo molto i fritti ma come dicono a Roma, quanno ce vò ce vò! Così la scorsa settimana sono passata dal maslè (in slang piemontese=macellaio) di fiducia e acquistato una discreta quantità di carne per preparare ben due ricette! La seconda la vedrete in un altro post, sì sì!!

Di solito non uso un solo tipo di carne per le polpette (ma nemmeno per il ragù).. Ho aggiunto un bel pezzo di salsiccia per dare sapore all’impasto. E il trip dei germogli che mi ha preso in questi mesi, ha fatto da contorno allo spiedino! Pochi, buoni e croccanti e poi fanno bene, anzi benissimo. Ho seminato giusto la scorsa settimana il crescione e sto aspettando che cresca, per arricchire le mie insalate e i sandwich al pollo che ogni tanto preparo per la pausa pranzo…

sottofiletto 300 grammi
mortadella 200 grammi
salsiccia 100 grammi
uovo 1
pangrattato (misto mais+pane) q.b.
parmigiano grattugiato grammi 80
sale,pepe e noce moscata q.b.
olio e.v.di oliva per friggere q.b.

germogli di semi di lino q.b.

Tritate le carni e la mortadella, in realtà per fare un lavoro perfetto e a regola d’arte dovreste tritare tutto al coltello!…sbriciolate la salsiccia..Impastate con l’uovo, il formaggio e le spezie.Amalgamate bene il composto, formate delle pallottole e passatele nel pangrattato …infilzate le polpette su degli spiedini e tenete da parte fino al momento della cottura.
Scaldate bene l’olio in una pentola (almeno tre dita) .. friggete gli spiedini di polpette, scolateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente..Servite -praticamente- subito accompagnandoli con una manciatina di germogli di semi di lino* ( se non li avete, andrà benissimo della valeriana) conditi appena con un paio di gocce d’olio e.v.di oliva e un pizzico di sale. Questo spiedino di polpette mi ricorda molto il cibo di strada che si trova in Turchia… dal Kebab, alle Kofte (le mitiche polpette speziate) passando per il Simit! e tante altre cosine buone.. :-PPP

*I germogli di semi di lino sono ricchissimi di acidi grassi polinsaturi, mucillaggini, minerali, proteine, vitamine B1, B2. Cibo vivo per il nostro organismo. Buono e fa bene e poi adoro quel crock quando li mastico! Sto facendo germogliare un sacco di semi, alfa alfa (erba medica) fagioli di soia (rossa e verde) il crescione, potrete far germogliare anche i ceci.

Sogno di mangiare queste polpette su una barca come quella del video di Henry Salvador, un grande della musica recentemente scomparso. Le sue note sono state belle compagne di tante serate e viaggi… grazie Henry!

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=JDzz2KGuyH0]