finger di polpette salsa alle nocciole
Post realizzato in collaborazione con Pam & Panorama

Il caldo finalmente è arrivato! Detto da me poi è un vero miracolo: di solito amo temperature miti se non addirittura fredde, e per me quando arriva Generale Inverno è un vero e proprio regalo. :) Ma quest’anno, chissà forse per colpa dell’età che avanza, sono contenta di questa prova d’estate. Basta che il termometro non superi i 30° però!
Sono tornata in cucina per realizzare queste polpette in versione finger food: perfette per una cena o aperitivo con gli amici, si possono preparare la mattina e far cuocere all’ultimo minuto nel forno, mentre apparecchiate il tavolo e stappate una bottiglia. Giusto il tempo di infilarle negli stecchini di legno e via. Mentre il consorte versa il vino, voi preparate la salsa alle nocciole.
In meno di un’ora sarete a tavola e anche la linea vi ringrazierà: cottura in forno decisamente light. La prova costume è iniziata, non ve l’avevo detto? :P
La carne per queste polpette finger food l’ho acquistata presso il supermercato Pam che è proprio a due passi da casa, in Corso Bramante. Ora, oltre al reparto confezionati, c’è anche il banco macelleria (con due signori molto gentili a disposizione dei clienti) e parecchi tagli, sia di manzo che maiale: carne tritata sul momento, salsiccia, filetti, arrosto (settimana prossima vedrete cosa ho cucinato!).

Il ricco assortimento di carne PAM permette di scegliere ogni giorno fra molti tagli ed offre inoltre una vastissima scelta di carni preparate e già pronte da cucinare, per chi proprio non ha tempo e deve correre a casa a inventare  la cena :) Se poi Vi serve un consiglio, su un taglio particolare, una cottura, rivolgetevi agli specialisti del reparto carni fresche: saranno lieti di accontentare ogni Vs desiderio preparandovi i tagli che preferite e consigliandovi su come preparare e cucinare le carni che PAM ogni giorno propone. È possibile inoltre prenotare la carne per le occasioni speciali.

Spiedini di polpette finger food con curry e salsa alle nocciole

macinato di manzo gr 250
salsiccia di maiale al finocchio gr 200
uovo codice 0 1
olio e.v. di oliva Garda orientale I Tesori di Pam
sale, pepe
pangrattato
curry 1 cucchiaino abbondante
nocciole tostate intere 2 cucchiai
grana 1 cubetto (20/30 gr)

Dosi per 4 persone
Mescolare in una terrina di ceramica la carne tritata e la salsiccia (a cui avrete tolto il budello). Aggiungere l’uovo, sale, pepe e il curry. Mescolare bene. Aggiungere pan grattato ed eventualmente qualche grissino (o cracker) sbriciolato nell’impasto. Amalgamare il tutto e mettere in frigo per circa un’ora (o dalla mattina per la sera, ancora meglio).
Per la salsa alle nocciole: frullare le nocciole, con l’olio e.v. di oliva del Garda. Aggiungere il grana e frullare ancora. Aggiustare di sale se necessario. Tenere da parte.
Preparare le polpette: formare tante palline (grandi quanto una palla da golf) ungere una teglia e trasferire le polpette. Cuocere in forno caldo (180°) per circa 20/25 minuti.
servire calde o tiepide su uno stecchino di legno, con la salsa alle nocciole.

Prossima settimana un arrosto davvero speciale, very spiced!

finger di polpette salsa alle nocciole