Samosas

Proseguo il cammino di studio verso le cucine orientali…. Oggi torno in India!
E grazie al blog di Saffron Hut riesco a sperimentare un antipasto un pò diverso dal solito , adatto ad una cena in piedi, o un aperitivo con gli amici… Samosas!!!

1 rotolo di pasta sfoglia ( se potete preparatela fresca, altrimenti anche surgelata va bene)
2/3 patate piccole
2 peperoncini rossi ( piccoli)
2 cucchiai di semi di coriandolo
1 cucchiaio di semi di cumino
1/4 cucchiaio di curcuma in polvere
1 spicchio di aglio piccolo
1/2 cucchiaio di zenzero grattuggiato
1 cucchiaio di olio e.v.di oliva ( io ho usato mosto Guidi)
1 cucchiaio di prezzemolo
sale q.b.

prerisaldate il forno a 190°…
Pelate le patate e mettetele a bollire in un pentolino..una volta cotte fatele raffreddare e successivamente tagliatele a cubetti…
pestate le spezie nel mortaio, scaldate l’olio in una padella e fatele saltare per qualche minuto, fino a che non risultano fragranti..aggiungete quindi l’aglio tritato e lo zenzero grattuggiato..fate insaporire e a questo punto unite le patate la curcuma ed il sale e per ultimo il prezzemolo..
raffreddate il tutto in una insalatiera di ceramica o di vetro..
nel frattempo che le patate raffreddano, tagliate la pasta sfoglia in 12 quadrati – a me ne sono venuti 12.. :-) , quanti erano gli stampini per muffin ( mi hanno regalato questa bellissima teglia muffin, con 12 stampini!! fantastica….
ungete gli stampini con un filo d’olio, posizionate in ciascuno stampino un quadrato di pasta sfoglia, e riempite con il composto di patate..
infornate per circa 12 minuti o almeno fino a quando la pasta sfoglia raggiunge un bel colore dorato…
da servire da sole o accompagnate dalla salsa che più preferite ( chutney o salsa piccante)… non troppo piccante perchè i peperoncini – devo dire – hanno fatto il loro dovere… ma sono così buone che una tira l’altra!!!

Samosas