pizza with onion & tomato

Si inizia e non si sa quando si finisce…
Sfornerei pizze, focacce & C tutte le sere!
Questo robot è una bomba… :-)
Per l’impasto ho utilizzato una farina speciale per pizze (tipo 0) Alimonti, che ho trovato alla Metro la scorsa settimana… e devo dire che non è niente male!!!
In alternativa potete utilizzare manitoba e farina normale in percentuale 50/50… :)

con queste dosi verrà una teglia intera da forno ( quella grande per intendersi)…

farina -tipo 0-per pizza grammi 500
lievito secco 1 bustina
acqua tiepida 2,5 dl circa
sale 1 cucchiaino
zucchero 2 cucchiaini
cipolle dorate tagliate a fettine sottili 2
pomodori pelati Mutti 1/2 barattolo
olio e.v.di oliva toscanoproduzione Villa Curina– q.b.
sale e pepe q.b.

mettete tutti gli ingredienti- farina, lievito, zucchero e sale-nel contenitore d’acciaio del kenwood; montate il gancio k e iniziate a girare a velocità 1, aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida… io l’ho usata praticamente tutta, ma spesso dipende dalla qualità della farina… lasciate lavorare il robot per circa 5/6 minuti, o almeno fino a che l’impasto non risulterà liscio e morbido, non appiccicoso.

la pizza

Coprite con un panno umido e lasciate lievitare per circa 1 h e 1/2 nel forno tiepido…

Nel frattempo preparate le cipolle che userete per guarnire la pizza..scaldate due cucchiai di olio e.v. in una padella di rame o alluminio.. fatele cuocere a fuoco vivo per qualche minuto;successivamente abbassate il fuoco,aggiungete se necessario uno o due cucchiai d’acqua e lasciate cuocere per qualche minuto, fino a che non saranno ammorbidite…aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e pepe e fate insaporire per una decina di minuti.

La pizza.. seconda fase...

preriscaldate il forno a 220°

togliete la pasta dal forno, lavoratela velocemente su un piano da lavoro o sul tavolo,stendendola con le mani e il mattarello… ricoprite la teglia con della carta da forno, sulla quale avrete versato qualche goccia d’olio…
bucherellate il fondo della pizza con una forchetta, versate il preaparato alle cipolle e pomodoro su tutta la pizza… aggiungete un paio di cucchiai di olio e.v..
infonare per 25/30 minuti max.

Et voilà!! La vostra cena è pronta… :-)