Pirozhki

Siamo giunti al quarto appuntamento con le cene a tema nelle cucine del mondo di Untoccodizenzero, in collaborazione con Slow Food: dopo la serata di cucina ebraica del Gennaio scorso, quella di cucina americana di Aprile. Per chiudere l’anno in bellezza la serata Turca ad Ottobre; apriamo questo 2009 con un appuntamento gastronomico che arriva dall’est..
Martedì 27 Gennaio alle ore 20,30 presso l’aula Slow Food in via Narzole 1 avrà luogo ‘Dalla Russia con amore‘ viaggio che attraverso la cucina, ci farà conoscere un paese dalle tante culture e tradizioni, che si riflettono soprattutto nella gastronomia.
Grazie ad un’amica russa che vive a Nettuno potrò preparare una delle bevande tipiche, il Kvas.. Infinite grazie a Giulia che mi ha spedito l’ingrediente segreto, martedì sera i partecipanti alla cena potranno assaggiare questa bevanda fermentata che viene preparata con il pane d’avena o di segale. Nei negozi specializzati si trovano dei preparati che consentono di realizzare in casa la bevanda fermentata.
Il piatto che vedete fotografato è una ricetta di Giulia.. Qualche mese fa cercavo ispirazione per la realizzazione del menu e sono andata a sbirciare sul suo blog, alla ricerca di qualche piatto tipico. Ed eccoli qui i pirozhki, deliziosi fagottini ripieni di carne, oppure di cavoli e uova. Giulia ci racconta che il ripieno alla fine lo fa la cuoca, con quello che più le piace: possono essere realizzati pirozhki salati e dolci. Non esiste una regola precisa!

Kvas!!

Per la ricetta vi rimando al blog di Giulia.. Nell’attesa vi racconto il menu della nostra cena di martedì, magari vi coglie l’ispirazione per una serata made in Russia a casa vostra! :o)))

Antipasto
Pirozkhi di carne e cavolo
Zuppa
Borsch di Kiev
Contorno
Insalata di cavolo bianco
Secondo piatto
Carne alla Novgorod (detta anche manzo all’orciolo)
Dolce
Focaccine Baturinskie (focaccine dolci, servite con una salsa di papavero e miele)
Bevande: Kvas, birra russa e naturalmente Vodka, della migliore!

до свидания ( Do Svidanija) = Arrivederci alla prossima cena.. :))) Questa è SOLD OUT!

Pirozhki.. preparazione!!