Cake alle cipolle!

Arriva l’autunno e i brunch domenicali tornano a far parte della normalità,almeno in casa nostra.. L’estate è divertente anche per tutte le cose che si possono fare in girula, da amici e parenti!Lilli e Michele ne sanno qualcosa, vero?? Ma sta tornando la stagione delle conserve,dell’umido mattutino e delle coccole domenicali…

Questa ricetta è tratta dal bellissimo libro di Ilona Chovancona ,CAKE DOLCI E SALATI edito da Tommasi…. perfetta per il lento, gustoso e autunnale brunch della domenica.

farina integrale grammi 200-farina manitoba grammi 100-uova 3-olio e.v.di oliva 1 dl-latte fermentato 2 dl- cipolla 1-lievito secco 1 bustina- sale & pepe q.b.

scaldate il forno a 180°

tritate finemente 1 cipolla.Tenetene da parte un pò per decorare il cake.Scaldate un cucchiaio d’olio e cuocete velocemente la restante cipolla. Oliate uno stampo da cake .

Sbattete leggermente le uova con il latte e l’olio.Aggiungete i due tipi di farina,la cipolla il sale e il pepe.Mescolate il composto e incorporate il lievito.Versate l’impasto nello stampo,distribuite le fettine di cipolla sul cake e infornate.Cuocete per circa 50 minuti, coprendo la teglia con della carta stagnola per evitare di bruciare la cipolla in superfice.Controllate la cottura con un bastoncino di legno. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Potrete farcirla con quello che più vi piace… per noi una crema di tonno:tonno al naturale,qualche goccia di limone e due o tre cucchiai di maionese… Buonissimo!

dimenticavo ……

oggi è il secondo compleanno di UNTOCCODIZENZEROOOOOOOOO!!!! Auguri!!!

Cake alle cipolle...