Cake salato datteri noci e tometta Fiandino

Inizio con i consigli per i vostri buffet delle feste. D’altronde manca giusto una settimana a Natale (una settimanaaaaaaa????) :0) Ehmmm, forse mi sono persa qualche giorno nel frattempo.
Questo cake, inoltre, è perfetto per un brunch, una merenda sinoira, come regalo da portare agli amici per una cenetta oppure anche come dono natalizio, magari avvolto in un bellissimo furoshiki! Per le tecniche rimando tutti al blog di Comida, che è una vera esperta..
Tornando al cake salato, è il risultato di un giretto al mercato con la mia fidata bicicletta: datteri freschi, noci e la tometta delle Fattorie Fiandino che mi aspettava buona buona ( in tutti i sensi) nel frigorifero. Ho riscoperto il piacere di sperimentare in cucina. E mi piace un sacco! Ups!

ricetta per un cake di circa 700 grammi
uova codice 0 bio 3
farina 180 grammi
olio e.v. di oliva 1 dl scarso
latte 1 dl
tometta del Frà fattorie fiandino grammi 100, tagliata a cubetti (da sostituire con una toma morbida e leggermente cremosa)
datteri freschi grammi 100, denocciolati e tagliati a pezzetti
noci 6, sgusciate e tritate grossolanamente con un coltello
lievito mezza bustina (8 grammi) ho usato baking powder
sale&pepe

sbattete le uova con l’olio e il latte. Aggiungete il formaggio, i datteri, le noci e poi pian piano la farina setacciandola. Aggiustate di sale e macinate un pizzico di pepe. Per ultimo il lievito. Mescolate delicatamente il composto. Trasferite in uno stampo da cake precedentemente oliato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti. In ogni caso controllate la cottura con un coltello/stecchino di legno. Se dovesse risultare ancora troppo morbido allungate i tempi di cottura di qualche minuto.
Servite tiepido o freddo con fettine di salame, oppure per restare in tema formaggioso/vegetariano con della toma, del caprino cremoso e un calice di sidro o birra.
Famolo strano questo buffet Natalizio!

Cake ai datteri e noci con toma Fiandino a caglio vegetale Kinara ™