Non è la prima volta che accosto pesce (passatemi la definizione, anche se il polpo pesce nn è!) e salumi. Ho abbinato le capesante alla pancetta coppata o ad un buon speck, le sogliole alla pancetta. Per questo polpo invece ho pensato subito al guanciale affumicato. La cottura con le spezie e gli aromi, i semi di finocchio utilizzati per profumare il guanciale, tutto a deposto a favore per questo connubio di sapori.
Per il guanciale affumicato ringrazio Tiziana Nogara che ci ha deliziato con i suoi prodotti durante l’ultima edizione di Golosaria, a Torino.
Si fa presto a dire salumi. Non solo il classico salame e crudo, ma un’intera gamma di prodotti da far girare la testa anche a chi i salumi nn li mangia quasi più, per questione di dieta, di nausea da prosciutto crudo e melone etc ;-)
Tra i prodotti del salumificio Nogara troverete: crudo Veneto DOP, crudo fumè, coppa aromatizzata, pancetta salamata, sopressa e molti, molti altri.
La Macelleria/Salumificio Nogara ha sede a Sovizzo in provincia di Vicenza.
Il guanciale in questione viene prodotto con le più grosse guance dei maiali, massaggiato con vari aromi e messo a riposare in vasche d’acciaio per 40 giorni. Leggermente affumicato con legno di faggio, alternato ad aria, per non impregnare troppo le carni, trova la sua naturale fragranza con 2 mesi di stagionatura. Profumato ai semi di finocchio e peperoncino.
bocconcini di polpo e guanciale fumè Nogara
ricetta per due persone
per la preparazione del polpo (il mio pesava 500 grammi) alcuni pezzi di finocchio, una carota , semi di anice, due bacche di ginepro e alcuni grani di pimento della Giamaica, più un pizzico di sale di Guerande.
cottura: 10 max 12 minuti in pentola a pressione con mezzo litro d’acqua e tutti gli aromi e spezie citati.
far riposare per almeno 30 minuti nella pentola a pressione prima di servirlo.
Affettare sottile (meglio se con un affettatrice) il guanciale. Tagliare a pezzi (3-4 cm) il polpo, soprattutto i tentacoli, che andranno avvolti nel guanciale. Fermare con uno stecchino di legno. Servire subito.
Abbinare ad un calice di Sidro brut di Eric Bordelet
Che bella questa ricettina Sandra, buona buona. Grazie mille! Baci
Sandra, anch’io adoro l’abbinamento pesce e salumi, come ricettina sfiziosa e veloce faccio cuocere in forno caldissimo dei gamberi sgusciati e avvolti nella pancetta a fettine sottili…che delizia!
Brava!
Mi era capitato di accostare la pancetta a gamberi o al salmone ma mai ad un polpo!Veramente interessante!
come detto altrove, oserei anche con lardo di arnad. spettacolare e rapida.
Bello questo abbinamento, io sul genere anni fa ho preparato in un paio di occasioni delle nocette di pescatrice avvolte nel lardo di Colonnarto, affiancate da uno sformatino di zucchine e maggiorana
Secondo me, anche l’abbinamento ardito è una contaminazione francese. Per fare un esempio ho trovato nel Web una ricetta di filetti di “lotte” farciti all'”andouillette”. In ogni caso, complimenti!!
Bella ricetta… e sembra anche molto buona. :)
Anch’io come Paola abbino gamberi e pancetta e ancora più spesso gamberi e lardo di Colonnata tagliato sottilissimo.
Un rettangolino di pan carré (senza bordo) con su la mazzancolla sgusciata fissata con una fettina di lardo, passato in forno per 3 minuti (o come dico io: “quando l’è negher, l’è cott”) con una crema di broccoletti è semplicemente spettacolare. ;)
io avevo provato spiedini di polpo, polenta e pancetta arristiti in un piccolo ristorante di pesce qui nelle valli: uno spettacolo sandrina.se ti capita di fare una gita ti do’ l’indirizzo
Ottimo, se apprezzi l’abbinamento pesce e salumi non dimenticarti del lardo, Arnard o Colonnata, fai tu, splendido ad avvolgere mazzancolle o filetti di pesce nobile. Buone Feste.