bocconcini di polpo e guanciale fumè

Non è la prima volta che accosto pesce (passatemi la definizione, anche se il polpo pesce nn è!) e salumi. Ho abbinato le capesante alla pancetta coppata o ad un buon speck, le sogliole alla pancetta. Per questo polpo invece ho pensato subito al guanciale affumicato. La cottura con le spezie e gli aromi, i semi di finocchio utilizzati per profumare il guanciale, tutto a deposto a favore per questo connubio di sapori.
Per il guanciale affumicato ringrazio Tiziana Nogara che ci ha deliziato con i suoi prodotti durante l’ultima edizione di Golosaria, a Torino.
Si fa presto a dire salumi. Non solo il classico salame e crudo, ma un’intera gamma di prodotti da far girare la testa anche a chi i salumi nn li mangia quasi più, per questione di dieta, di nausea da prosciutto crudo e melone etc ;-)
Tra i prodotti del salumificio Nogara troverete: crudo Veneto DOP, crudo fumè, coppa aromatizzata, pancetta salamata, sopressa e molti, molti altri.
La Macelleria/Salumificio Nogara ha sede a Sovizzo in provincia di Vicenza.

Il guanciale in questione viene prodotto con le più grosse guance dei maiali, massaggiato con vari aromi e messo a riposare in vasche d’acciaio per 40 giorni. Leggermente affumicato con legno di faggio, alternato ad aria, per non impregnare troppo le carni, trova la sua naturale fragranza con 2 mesi di stagionatura. Profumato ai semi di finocchio e peperoncino.

bocconcini di polpo e guanciale fumè Nogara

ricetta per due persone
per la preparazione del polpo (il mio pesava 500 grammi) alcuni pezzi di finocchio, una carota , semi di anice, due bacche di ginepro e alcuni grani di pimento della Giamaica, più un pizzico di sale di Guerande.
cottura: 10 max 12 minuti in pentola a pressione con mezzo litro d’acqua e tutti gli aromi e spezie citati.
far riposare per almeno 30 minuti nella pentola a pressione prima di servirlo.
Affettare sottile (meglio se con un affettatrice) il guanciale. Tagliare a pezzi (3-4 cm) il polpo, soprattutto i tentacoli, che andranno avvolti nel guanciale. Fermare con uno stecchino di legno. Servire subito.

Abbinare ad un calice di Sidro brut di Eric Bordelet